Mi chiamo Delia e la cucina è il mio posto felice. Qui mi diverto a sperimentare ricette ma anche a dare spazio alla mia creatività. Alcune basi della cucina le ho imparate da mia zia Mirella, che ama cucinare, altre cose le ho imparate da sola, spinta dalla passione per quest’arte.
Mi piace molto cucinare e soprattutto amo mangiare. Quando ero piccola non ero molto incline ad assaggiare piatti che non fossero diversi dal prosciutto, dal formaggio, dalla pasta al pomodoro…insomma dalle cose che, di solito, ti piacciono quando sei bambino. Quello che voglio dire è che non sono sempre stata amante del cibo nella sua totalità, c’erano cose che non apprezzavo (e che ancora oggi non gradisco) e cose che ho apprezzato solo da adulta, come le verdure.
Ad oggi ci sono ancora tante cose che non ho provato o che non mi piacciono (sulla carta) ma ho sempre più desiderio di sperimentare e soprattutto di capire quali sono le combinazioni tra gli alimenti, come nascono alcune ricette ed alcuni abbinamenti.
Devo ammettere che la mia passione è cresciuta via, via anche con i viaggi. Nei posti che ho visitato ho sempre assaggiato qualche piatto della tradizione e ciò mi ha permesso di conoscere meglio il posto in cui mi trovavo.
In qualche modo, la cucina evoca i ricordi di quei posti perché, una volta rientrata, c’è sempre qualche piatto che mi è piaciuto e che devo provare a rifare a casa😊
E’ così anche per i ricordi di infanzia. Tante volte mi piace rifare qualche piatto che mia mamma o mia zia preparavano quando ero piccola ed è meraviglioso sentire di nuovo quei profumi che si diffondono per casa. Ritrovare quel gusto è come tornare un po’ bambina, è una coccola extra.
Ma la cucina per me non è solo fatta di ricordi. In cucina mi diverto, mi piace sperimentare combinazioni nuove, provare e riprovare.
Mi aiuta a distrarmi dalla mia routine quotidiana e mi sento felice. Certo, stare in cucina, a volte, è stancante ed ammetto che non è sempre rilassante ma la sensazione che provo quando faccio qualcosa di buono e di gustoso mi fa dimenticare subito la fatica: impastare, creare, sperimentare sono cose che mi fanno stare bene.
A presto! Delia