Bicchierini con crema di ricotta e base al caffè

by delia

Questi bicchierini con crema di ricotta sono nati un pò per caso. Non che mi sia inventata la crema o la base😅 ma semplicemente è stata l’unione di due preparazioni diverse, per cercare di consumare una grossa quantità di ricotta che avevo ordinato.

Mi spiego. Prima delle festività natalizie la mia Regione era in fascia arancione ed il passaggio alla fascia gialla, di lì a breve, era quasi una certezza: ciò avrebbe comportato la possibilità di spostarsi da un comune all’altro e da una provincia all’altra. Avevo quindi comprato tanta ricotta per fare una torta del Trentino (la Kase Sahne Torte, di cui vi parlerò prossimamente) da portare a mia zia che abita fuori dalla mia provincia; senonché è intervenuto un provvedimento regionale che ha vietato gli spostamenti ed io mi sono ritrovata con tantissima ricotta da consumare.

Allora ho pensato: faccio la torta di mamma, quella che preparava spesso quando ero piccola, la Torta smemorina e, con la restante ricotta faccio comunque la crema di ricotta della Kase Sahne Torte.

Così sono nati questi bicchierini: base di torta di ricotta, bagnata al caffè, con una crema di ricotta delicata, soffice e versatile, perché si può usare per tante preparazioni e si può arricchire con frutti di bosco o gocce di cioccolato.

Per la base al caffè potete utilizzare il pandoro, nel caso vi avanzasse, oppure dei savoiardi per un tiramisù alternativo 😉

Bicchierini con crema di ricotta e base al caffè

Persone: 4 Preparazione:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per la crema di ricotta:

  • 200 gr di ricotta romana
  • 45 gr di zucchero a velo (potete aumentare di 15 gr se volete una crema più dolce)
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di panna liquida (da montare)
  • 2 e 1/2 gr di gelatina in fogli

Per la base:

Potete utilizzare il pandoro avanzato oppure dei savoiardi. 

q.b di caffè ed acqua.

ISTRUZIONI

Per la crema di ricotta:

  1. Mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per una 10ina di minuti, servirà ad ammorbidirla.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, mettete la ricotta e lo zucchero a velo ed amalgamateli bene aiutandovi con una frusta elettrica.
  3. Montate la panna e tenete da parte.
  4. Scaldate il latte (deve essere tiepido non bollente) e scioglietevi la gelatina in fogli ben strizzata mescolando con un cucchiaino. Attenzione che si sciolga bene.
  5. Versate il latte a filo nella ciotola con la ricotta e lo zucchero continuando a mescolare con le fruste elettriche.
  6. Aggiungete la panna mescolando con la frusta a mano.
  7. Mettete la crema di ricotta a rassodare in frigo per 3 ore.

Per la base:

  1. Ricavate dei dischi o, nel caso dei savoiardi, spezzateli in un piatto (regolandovi in base alla forma del bicchierino o vasetto utilizzato) e mettete da parte.
  2. In una ciotolina, allungate il caffè amaro (deve essere freddo) con un un poco di acqua e procedete a spennellare la superficie della base su tutti i lati. Non esagerate con la quantità di liquido altrimenti la base diventa troppo molle.
  3. Posizionate la base imbevuta di caffè nel bicchierino.
  4. Mettete la crema nella sac à poche con beccuccio a stella (oppure a foro tondo e liscio) e iniziate a riempire il bicchierino con un primo strato di crema (se non avete la sac à poche potete procedere con un cucchiaino).
  5. Continuate alternando uno strato di base al caffè ed uno strato di crema di ricotta, fino a riempire ogni bicchierino. 

    Lasciate riposare in frigo per un paio di ore (in modo che si insaporiscano bene) e toglieteli una mezz'oretta prima di servirli.

 

 

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento