Questi bicchierini con crema di ricotta sono nati un pò per caso. Non che mi sia inventata la crema o la base😅 ma semplicemente è stata l’unione di due preparazioni diverse, per cercare di consumare una grossa quantità di ricotta che avevo ordinato.
Mi spiego. Prima delle festività natalizie la mia Regione era in fascia arancione ed il passaggio alla fascia gialla, di lì a breve, era quasi una certezza: ciò avrebbe comportato la possibilità di spostarsi da un comune all’altro e da una provincia all’altra. Avevo quindi comprato tanta ricotta per fare una torta del Trentino (la Kase Sahne Torte, di cui vi parlerò prossimamente) da portare a mia zia che abita fuori dalla mia provincia; senonché è intervenuto un provvedimento regionale che ha vietato gli spostamenti ed io mi sono ritrovata con tantissima ricotta da consumare.
Allora ho pensato: faccio la torta di mamma, quella che preparava spesso quando ero piccola, la Torta smemorina e, con la restante ricotta faccio comunque la crema di ricotta della Kase Sahne Torte.
Così sono nati questi bicchierini: base di torta di ricotta, bagnata al caffè, con una crema di ricotta delicata, soffice e versatile, perché si può usare per tante preparazioni e si può arricchire con frutti di bosco o gocce di cioccolato.
Per la base al caffè potete utilizzare il pandoro, nel caso vi avanzasse, oppure dei savoiardi per un tiramisù alternativo 😉