Bignè – Pasta choux

by delia

La pasta choux è una pasta morbida a base di uova, farina, acqua, latte e burro e viene utilizzata generalmente in pasticceria, è la base per i famosissimi profitteroles (che adoro) ma anche per le zeppole di San Giuseppe.

Personalmente mi piacciono anche salati: questi deliziosi bocconcini non mancano mai sulla mia tavola a Natale. Mia zia Mirella, che io chiamo Mia, li prepara alla Vigilia, ed è ormai una tradizione immancabile. Quando ero piccola scartavo sempre quelli farciti con cocktail di gamberi e lattuga e prendevo sempre e solo quelli con la mousse di tonno e lattuga…poi sono diventata grande ed i miei gusti sono cambiati (anche se mantengo la preferenza per quelli con la mousse di tonno 😉).


La ricetta che vi propongo è quella di mia zia, una ricetta collaudata negli anni che si presta a preparazioni sia salate che dolci e non prevede l’utilizzo di latte ma solo di acqua.


Per la farcitura dei bignè salati si può dare spazio alla fantasia: dalla mousse di tonno alla mousse di mortadella oppure anche una mousse di salmone o, ancora, gorgonzola, crema al parmigiano…insomma si possono mangiare in tanti modi diversi.
Allo stesso modo si può procedere per i bignè dolci: dalla crema pasticciera per ottenere dei deliziosi bignè alla crema, alla panna per fare dei golosi profitteroles ricoperti da una ganache al cioccolato fondente 😋

Nel caso optiate per la versione salata, può essere un’idea carina per un aperitivo oppure, come si fa a casa nostra, come antipasto sfizioso nell’attesa di affrontare il cenone della vigilia 😀

Bignè - Pasta choux

Persone: 22 bignè Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per 22 bignè:

  • 250 gr di acqua
  • 150 gr di farina 00 setacciata
  • 3 uova medie
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 80 gr di burro

ISTRUZIONI

  1. In un pentolino versate l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero e portate a bollore.
  2. Appena bolle, togliete il pentolino dal fuoco e versate tutta la farina setacciata in una volta sola. Mescolate velocemente con un cucchiaio per evitare si formino grumi e schiacciate bene la farina mentre mescolate, in modo da eliminare grumi residui.
  3. Dopo aver amalgamato bene tutta la farina alla miscela di acqua, burro, zucchero e sale, rimettete sul fuoco per alcuni minuti, sempre mescolando, finché non sentite sfrigolare.
  4. A questo punto, mettete il composto ottenuto in una ciotola e aspettate che si raffreddi.
  5. Una volta tiepido, trasferite il composto in una planetaria* (vedi note), montate il gancio a foglia (gancio K se avete il Kenwood) ed inserite un uovo alla volta. È fondamentale aspettare che l'uovo precedente sia del tutto assorbito prima di aggiungere il successivo. 
  6. Procedete in questo modo con le altre uova
  7. Ottenuta la pasta choux, dovete procedere a formare i bignè. Vi servirà una sac-a-poche e il beccuccio grande a stella chiusa (per intenderci, quello per le zeppole di San Giuseppe ) oppure il beccuccio tondo liscio.
  8. Preriscaldate il forno portandolo a 200 gradi statico.
  9. Posizionate il beccuccio alla fine del sacchetto usa e getta della sac-a-poche ed inserite la pasta choux al suo interno, aiutandovi con un cucchiaio. Assicuratevi che non vi siano spazi vuoti all'interno del sacchetto, quindi schiacciate bene il composto portandolo verso il beccuccio.
  10. Procedete con la formazione dei bignè, se volete potete seguire il mio tutorial su Youtube.
  11. Cuocete i bignè a 180 gradi forno statico, parte bassa (penultimo ripiano) per 25 minuti. Gli ultimi due minuti abbassate la temperatura a 150 gradi. Lasciate il forno aperto con un cucchiaio di legno in modo da far fuoriuscire l'umidità e non far sgonfiare i bignè** (vedi note).

NOTE

* Potete anche utilizzare un cucchiaio di legno per incorporare le uova all'impasto, ci vorrà più tempo ma si può fare😉

**Una volta freddi, possono essere congelati:

  1. Posizionate i bignè su un vassoio e poneteli in freezer
  2. Una volta congelati, metteteli in sacchetti di plastica cuki o sacchetti adatti alla conservazione in freezer
  3. Quando volete utilizzarli, scongelateli fuori dal frigo.

Per farcirli potete tagliarli a metà oppure utilizzare l'apposito beccuccio della sac-a-poche per bucarli alla base senza aprirli.

 

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento