La pasta choux è una pasta morbida a base di uova, farina, acqua, latte e burro e viene utilizzata generalmente in pasticceria, è la base per i famosissimi profitteroles (che adoro) ma anche per le zeppole di San Giuseppe.
Personalmente mi piacciono anche salati: questi deliziosi bocconcini non mancano mai sulla mia tavola a Natale. Mia zia Mirella, che io chiamo Mia, li prepara alla Vigilia, ed è ormai una tradizione immancabile. Quando ero piccola scartavo sempre quelli farciti con cocktail di gamberi e lattuga e prendevo sempre e solo quelli con la mousse di tonno e lattuga…poi sono diventata grande ed i miei gusti sono cambiati (anche se mantengo la preferenza per quelli con la mousse di tonno 😉).
La ricetta che vi propongo è quella di mia zia, una ricetta collaudata negli anni che si presta a preparazioni sia salate che dolci e non prevede l’utilizzo di latte ma solo di acqua.
Per la farcitura dei bignè salati si può dare spazio alla fantasia: dalla mousse di tonno alla mousse di mortadella oppure anche una mousse di salmone o, ancora, gorgonzola, crema al parmigiano…insomma si possono mangiare in tanti modi diversi.
Allo stesso modo si può procedere per i bignè dolci: dalla crema pasticciera per ottenere dei deliziosi bignè alla crema, alla panna per fare dei golosi profitteroles ricoperti da una ganache al cioccolato fondente 😋
Nel caso optiate per la versione salata, può essere un’idea carina per un aperitivo oppure, come si fa a casa nostra, come antipasto sfizioso nell’attesa di affrontare il cenone della vigilia 😀