Biscotti craquelè o Chocolate crinkle cookies

by delia

Avete mai sentito parlare della tecnica craquelé? Non è una tecnica che si usa in cucina ma un effetto dovuto all’invecchiamento delle tele che, con il passare del tempo, si crepano e quindi creano delle micro fratture nella pittura.

In questi deliziosi biscottini l’effetto craquelé è dato dalla struttura del biscotto che in cottura si apre in superficie creando appunto delle crepe.
Il contrasto visivo tra lo zucchero a velo di cui sono ricoperti e il cioccolato fondente rende ancora più evidenti le crepe che si formano in superficie.

Questi biscotti restano croccanti all’esterno e morbidi all’interno e sono super cioccolatosi…un’esplosione di cioccolato fondente al primo morso 😋

La ricetta che vi propongo è la mia interpretazione di alcune ricette che ho trovato sui vari blog di cucina; tra quelli italiani non ho quasi mai trovato il cacao amaro che, a mio avviso, da una spinta in più a questi biscotti perché esalta il gusto del cioccolato.

Provare per credere!😉

Biscotti craquelè o Chocolate crinkle cookies

Persone: 18/20 biscotti medi Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Ingredienti per 18 biscotti piccoli:

  • 100 gr di cioccolato fondente (75% min)
  • 70 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro
  • 70 gr di zucchero (potete aumentare di 15 gr se preferite i biscotti più dolci ma tenete conto anche dello zucchero in superficie)
  • 40 gr di burro
  • 1 uovo (a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia 
  • q. b. di zucchero a velo per l'esterno
  • q.b. di zucchero semolato bianco (o di canna) per l'esterno

ISTRUZIONI

  1. In una casseruola a bagnomaria fate sciogliere il burro con il cioccolato fondente a pezzi. Una volta sciolto, aspettate che sia tiepido.
  2. In una ciotola montate l'uovo con lo zucchero fino a che non diventa chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete la miscela di cioccolato e burro ormai intiepidito all'uovo, insieme al cucchiaino di aroma di vaniglia* (vedi note) e mescolate con una frusta elettrica.
  4. Setacciate la farina, il cacao amaro ed il lievito per dolci ed aggiungetelo al composto di uovo, zucchero, cioccolato e burro, mescolando con le fruste oppure con un cucchiaio di legno.
  5. Una volta amalgamato bene il composto, ponete la ciotola in frigo per almeno 3 ore coprendo con pellicola a contatto.
  6. Trascorso il tempo necessario, procuratevi un piatto fondo oppure una ciotola dove metterete lo zucchero a velo e lo zucchero semolato bianco (o di canna).
  7. Preriscaldate il forno a 200 gradi (statico) e procedete a formare le palline** (vedi note).
  8. Ogni pallina dovrà essere ricoperta prima dallo zucchero semolato e e poi ben coperta dallo zucchero a velo.
  9. Ponete le palline su una teglia ricoperta di carta forno
  10. Raggiunta la temperatura, abbassatela a 180 gradi ed infornate i biscotti, nella parte bassa del forno, per circa 12/15 minuti*** (vedi note)

    I biscotti craquelè devono essere serviti freddi così che la parte esterna risulti biscottosa e la parte interna più morbida.

NOTE

* Se usate la vanillina, aggiungetela alla farina.

**I biscotti devono essere formati appena tolto il composto dal frigo. 

***Una volta raggiunta la temperatura di 200 gradi, potete abbassare a 180 (questo perchè la temperatura del forno domestico non è mai costante). Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.  

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento