Le bombette di patate e baccalà con salsa allo yogurt sono un secondo piatto o un antipasto molto facile da fare e assai gustoso adatto anche a chi non ama particolarmente il sapore del baccalà.
In realtà, con il termine “baccalà” ci si riferisce ad uno dei metodi di conservazione del merluzzo conservato: il baccalà è , infatti, merluzzo conservato sotto sale e questo lo rende diverso dallo stoccafisso che, invece, è il termine con cui si indica la seconda modalità di conservazione del merluzzo ovvero quella mediante essiccazione.
Le diverse modalità di conservazione non determinano, tuttavia, una perdita delle proprietà del merluzzo: infatti nel baccalà resta intatto l’elevato apporto proteico nonché quello di vitamine, minerali e di omega 3 che fanno di questo pesce un alimento importante per il nostro organismo.
Ed ora veniamo alla ricetta delle bombette di baccalà😊.
Anzi prima di passare alla ricetta qualche consiglio: se comprate il baccalà non ammollato è importante dissalarlo per bene prima di utilizzarlo immergendolo in acqua per tre/quattro giorni e cambiando l’acqua mattina e sera. In alternativa, si può prendere il filetto già precedentemente ammollato dal pescivendolo.
E’ importante, in ogni caso, eliminare le spine dal baccalà per non avere spiacevoli sorprese.
Le bombette di baccalà possono essere cotte sia al forno che fritte e l’accompagnamento con la salsa yogurt darà quel tocco di freschezza in più, provare per credere!😉