Bombette di patate e baccalà con salsa allo yogurt

by delia

Le bombette di patate e baccalà con salsa allo yogurt sono un secondo piatto o un antipasto molto facile da fare e assai gustoso adatto anche a chi non ama particolarmente il sapore del baccalà.

In realtà, con il termine “baccalà” ci si riferisce ad uno dei metodi di conservazione del merluzzo conservato: il baccalà è , infatti, merluzzo conservato sotto sale e questo lo rende diverso dallo stoccafisso che, invece, è il termine con cui si indica la seconda modalità di conservazione del merluzzo ovvero quella mediante essiccazione.
Le diverse modalità di conservazione non determinano, tuttavia, una perdita delle proprietà del merluzzo: infatti nel baccalà resta intatto l’elevato apporto proteico nonché quello di vitamine, minerali e di omega 3 che fanno di questo pesce un alimento importante per il nostro organismo.

Ed ora veniamo alla ricetta delle bombette di baccalà😊.
Anzi prima di passare alla ricetta qualche consiglio: se comprate il baccalà non ammollato è importante dissalarlo per bene prima di utilizzarlo immergendolo in acqua per tre/quattro giorni e cambiando l’acqua mattina e sera. In alternativa, si può prendere il filetto già precedentemente ammollato dal pescivendolo.
E’ importante, in ogni caso, eliminare le spine dal baccalà per non avere spiacevoli sorprese.

Le bombette di baccalà possono essere cotte sia al forno che fritte e l’accompagnamento con la salsa yogurt darà quel tocco di freschezza in più, provare per credere!😉

Bombette di patate e baccalà con salsa allo yogurt

Persone: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per le bombette di baccalà e patate:

  • 400 gr di baccalà già ammollato
  • 530 gr di patate (il peso si riferisce alle patate con la buccia)
  • 2 e 1/2  cucchiai di parmigiano
  • q.b. prezzemolo o menta
  • q.b. di sale

Per la panatura:

  • 1 uovo
  • q.b. di farina 00
  • q.b. di pan grattato

Per la salsa allo yogurt:

  • 1 vasetto di yogurt greco (175 gr)
  • 2 cucchiaini di olio evo
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • q.b. di sale
  • q.b. di prezzemolo o menta

ISTRUZIONI

Operazioni preliminari:

  • Se il pesce presenta delle spine, toglietele con la pinza apposita, altrimenti fate questa operazione in seguito alla cottura. Lo stesso vale per la pelle, la potete togliere quando il pesce è ancora crudo oppure in seguito, con la cottura.
  • In una pentola con abbondante acqua cuocete le patate con la buccia per 25/ 30 minuti (dipende dalla grandezza delle patate, controllate con uno stecchino). Una volta cotte, pelatele e schiacciatele in una ciotola capiente. Tenete da parte.
  • In un'altra pentola con abbondante acqua oppure in una pentola a pressione con cestello per cottura a vapore cuocete il baccalà per circa 5/10 minuti, dipende dal metodo di cottura scelto e dall'altezza del pezzo. Se optate per il metodo in pentola normale, immergete il baccalà quando l'acqua bolle e calcolate il tempo necessario per la cottura da quel momento. E' importante non farlo cuocere eccessivamente altrimenti si rischia di rendere il pesce troppo stopposo e di sfaldarlo. 
    Una volta cotto, togliete la pelle e le spine (se non l'avete fatto in precedenza) tritatelo con un tritatutto e fatelo raffreddare.

Preparazione delle bombette:

  1. Nella ciotola dove avete schiacciato le patate aggiungete il prezzemolo o la menta tritata ed il baccalà tritato. Aggiungete anche il parmigiano e mescolate per amalgamare bene il composto. Aggiustate di sale.
  2. Una volta pronto l'impasto, fatelo riposare una 10ina di minuti e procedete alla formazione delle bombette (ne verranno circa 18/19) :
  3. Preriscaldate il forno a 180 gradi, statico.
    Procedete con l'impanatura, passandole prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato:
  4. Ponete le bombette in una teglia unta con un cucchiaio di olio e versate un cucchiaio di olio anche sulla superficie delle bombette. Infornate per circa 15 minuti o almeno fino a doratura della superficie. Potete anche friggerle, nel caso decidiate di farlo, utilizzate l'olio di semi di arachide e portate l'olio alla temperatura di 170 gradi. Friggete per 2/3 minuti per lato*.

Intanto preparate la salsa allo yogurt:

  1. In una ciotola versate lo yogurt, i due cucchiaini di olio evo e di succo di limone ed il sale. Girate bene per amalgamare tutto. Aggiungete il prezzemolo o la menta (a seconda di cosa avete messo nell'impasto delle bombette) e mescolate. Aggiustate di sale se necessario.

Bon appetit! 😋

 

 

NOTE

*Per capire se la temperatura dell'olio è giusta, potete utilizzare una mollica di pane: se si formano le bollicine intorno alla mollica e si dora, l'olio è pronto; se non si formano le bollicine allora dovete aspettare ancora; se invece si brucia vi conviene togliere dal fuoco la pentola e aspettare qualche minuto che la temperatura scenda perché la temperatura è troppo alta e rischiate che la cottura non sia uniforme.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento