Non si può andare in Spagna e non assaggiare “las croquetas de jamòn”: bocconcini cremosi dentro e leggermente croccanti fuori con un ripieno di besciamelle e jamon. El jamòn per chi non lo sapesse, è un prosciutto, ma con gusto e sapore diversi dal nostro: è profumatissimo e molto saporito, dal gusto intenso..una delizia per il palato, ve lo assicuro!
Questi deliziosi bocconcini fanno parte della tradizione culinaria spagnola e rientrano nel concetto di “tapas spagnole” ovvero porzioni piccole (giusto un morso o due) che vengono offerte per accompagnare una birra al bancone.
Racchiuso nel concetto di tapas c’è tutta la convivialità spagnola: non è importante quanto mangi o dove mangi, ma ciò che conta è stare in compagnia, bevendo e chiacchierando con chi si trova al bancone e spizzicando qualcosa giusto per dare sollievo allo stomaco.
Comunque, la tapa non è solo “croquetas de jamon” ci sono milioni di tapas che possono essere assaggiate e, anzi, vi invito a farlo, ma soprattutto, spero di dedicare qualche altro spazio (date uno sguardo al Roscòn de Reyes), qui, sul blog, alla cucina spagnola che è non solo deliziosa ma anche molto pratica.
Intanto vi lascio con la ricetta delle croquetas, con una raccomandazione: utilizzate lo Jamòn (serrano o iberico) e non il prosciutto nostrano, ne guadagnerete in gusto e sapidità.