Croquetas de jamon iberico

by delia

Non si può andare in Spagna e non assaggiare “las croquetas de jamòn”: bocconcini cremosi dentro e leggermente croccanti fuori con un ripieno di besciamelle e jamon. El jamòn per chi non lo sapesse, è un prosciutto, ma con gusto e sapore diversi dal nostro: è profumatissimo e molto saporito, dal gusto intenso..una delizia per il palato, ve lo assicuro!

Questi deliziosi bocconcini fanno parte della tradizione culinaria spagnola e rientrano nel concetto di “tapas spagnole” ovvero porzioni piccole (giusto un morso o due) che vengono offerte per accompagnare una birra al bancone.

Racchiuso nel concetto di tapas c’è tutta la convivialità spagnola: non è importante quanto mangi o dove mangi, ma ciò che conta è stare in compagnia, bevendo e chiacchierando con chi si trova al bancone e spizzicando qualcosa giusto per dare sollievo allo stomaco.

Comunque, la tapa non è solo “croquetas de jamon” ci sono milioni di tapas che possono essere assaggiate e, anzi, vi invito a farlo, ma soprattutto, spero di dedicare qualche altro spazio (date uno sguardo al Roscòn de Reyes), qui, sul blog, alla cucina spagnola che è non solo deliziosa ma anche molto pratica.

Intanto vi lascio con la ricetta delle croquetas, con una raccomandazione: utilizzate lo Jamòn (serrano o iberico) e non il prosciutto nostrano, ne guadagnerete in gusto e sapidità.

Croquetas de jamon iberico

Persone: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per circa 12 croquetas:

  • 270 gr di latte
  • 42 gr di burro
  • 42 gr di farina 00
  • 90 gr di jamon iberico
  • 1 uovo
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di sale
  • q.b. di pangrattato

ISTRUZIONI

  1. Per prima cosa, tritate lo jamon con un mixer o, se preferite, tagliatelo a pezzi piccoli.
  2. In una pentola antiaderente, fate sciogliere il burro a fuoco lento.
  3. Togliete dal fuoco la pentola ed aggiungete la farina, mescolando subito con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno per non formare grumi.
  4. Una volta ottenuta una crema, aggiungete una parte di latte a filo, mescolando continuamente in modo da far amalgamare bene tutto.
  5. Aggiungete il latte restante, la noce moscata e lo jamon sempre mescolando.

  6. Fate andare a fuoco medio, continuando a mescolare, finché la crema non si addenserà.

  7. Lasciate riposare il composto e fatelo raffreddare in una ciotola, coprendo con pellicola a contatto.
  8. Una volta raffreddato, formate dei piccoli crocchè, passateli prima nell'uovo e poi nel pangrattato.  
  9. Friggete in una casseruola con abbondante olio di arachidi (a temperatura di circa 175 gradi)* per circa 30/60 secondi finché non saranno dorate in superficie.
  10. Ponete le croquetas su di un vassoio ricoperto da fogli di carta scottex in modo che assorba l'olio in eccesso e servitele calde.

NOTE

* Per indicazioni ulteriori sulla corretta temperatura per friggere, trovate maggiori indicazioni nelle NOTE della ricetta polpette di gamberi con maionese allo zenzero 

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento