Il pappai biancu è un budino tipico della Sardegna (in Sicilia si chiama “biancomangiare”) che si presta a diventare crema, grazie all’utilizzo del frullatore ad immersione.
Questo budino molto delicato l’ho assaggiato, per la prima volta, l’estate scorsa proprio in Sardegna: la signora che preparava la colazione nel B&B dove alloggiavamo, mi portò una fetta di crostata morbida con il pappai biancu e mi conquistò subito per la sua freschezza e delicatezza. Così mi feci dare la ricetta e appena tornata a casa, la realizzai subito.
Il pappai biancu prevede, per la sua realizzazione, pochissimi ingredienti: latte, amido, zucchero e scorza di limone. Per la parte aromatica, a dir la verità, si può scegliere ciò che si preferisce: l’arancia, la vaniglia, i fiori d’arancio. Nella versione che vi propongo oggi, infatti, ho utilizzato la bacca di vaniglia e la scorza di limone (intera).
La base di questo dolce è una crostata morbida (senza burro) realizzata grazie allo stampo furbo.
Per chi non lo conoscesse lo stampo furbo è uno stampo che presenta uno scalino, per cui il dolce, una volta sformato e capovolto, presenta i bordi alti ed il fondo piatto, pronto per essere farcito con tanta crema😋.
L’impasto della crostata morbida è un po’ morbido e un po’ no, nel senso che la parte centrale, più sottile, risulta meno morbida rispetto ai bordi ma è qui che entra in gioco la crema: quest’ultima regala molta umidità al fondo che, in questo modo, si mantiene morbido.
La crostata morbida con pappai biancu e fragole è molto facile da realizzare e vi stupirà per la sua freschezza e bontà.
Vabbè, non mi dilungo oltre.. siete curiosi di provarla?