Crostata morbida con pappai biancu alla vaniglia e fragole

by delia

Il pappai biancu è un budino tipico della Sardegna (in Sicilia si chiama “biancomangiare”) che si presta a diventare crema, grazie all’utilizzo del frullatore ad immersione.

Questo budino molto delicato l’ho assaggiato, per la prima volta, l’estate scorsa proprio in Sardegna: la signora che preparava la colazione nel B&B dove alloggiavamo, mi portò una fetta di crostata morbida con il pappai biancu e mi conquistò subito per la sua freschezza e delicatezza. Così mi feci dare la ricetta e appena tornata a casa, la realizzai subito.

Questa è una delle versioni della crostata morbida con pappai biancu: qui l’ho aromatizzato solo con scorza di limone ed ho aggiunto la granella di pistacchi per decorare

Il pappai biancu prevede, per la sua realizzazione, pochissimi ingredienti: latte, amido, zucchero e scorza di limone. Per la parte aromatica, a dir la verità, si può scegliere ciò che si preferisce: l’arancia, la vaniglia, i fiori d’arancio. Nella versione che vi propongo oggi, infatti, ho utilizzato la bacca di vaniglia e la scorza di limone (intera).

La base di questo dolce è una crostata morbida (senza burro) realizzata grazie allo stampo furbo.
Per chi non lo conoscesse lo stampo furbo è uno stampo che presenta uno scalino, per cui il dolce, una volta sformato e capovolto, presenta i bordi alti ed il fondo piatto, pronto per essere farcito con tanta crema😋.

Questo è lo stampo che uso io: stampo furbo da 18 cm della Kitchen Craft su Amazon


L’impasto della crostata morbida è un po’ morbido e un po’ no, nel senso che la parte centrale, più sottile, risulta meno morbida rispetto ai bordi ma è qui che entra in gioco la crema: quest’ultima regala molta umidità al fondo che, in questo modo, si mantiene morbido.

La crostata morbida con pappai biancu e fragole è molto facile da realizzare e vi stupirà per la sua freschezza e bontà.

Vabbè, non mi dilungo oltre.. siete curiosi di provarla?

Crostata morbida con pappai biancu alla vaniglia e fragole

Persone: 6 Preparazione:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per uno stampo furbo da 18 cm:

  • 1 uovo medio 
  • 50 gr di zucchero
  • 40 gr di olio di semi 
  • 60 gr di acqua
  • 60 gr di farina 00 (setacciata)
  • 40 gr di fecola (setacciata)* (vedi note)
  • 4 gr di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di mezzo limone o un cucchiaino di aroma di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per il pappai biancu:

  • 500 gr di latte intero
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di amido di mais (maizena)
  • la scorza intera di mezzo limone
  • i semi di una bacca di vaniglia

Per la decorazione:

  • circa 10 fragole grandi

ISTRUZIONI

Per prima cosa preparate il pappai biancu:

  1. Incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semi, tagliate la bacca svuotata dei semi in due parti e tenete da parte. Prelevate la scorza di mezzo limone, avendo cura di non tirar via la parte bianca che è molto amara e tenete da parte.
  2. In un pentolino, versate 300 gr di latte preso dal totale ed aggiungete la scorza intera di mezzo limone, i semi della bacca di vaniglia e la bacca tagliata a metà. 
  3. Accendete il fornello a fiamma bassa e fate scaldare il latte (non deve bollire).
  4. Nel frattempo, sciogliete la maizena e lo zucchero nei 200 gr di latte rimanenti, aiutandovi con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
  5. Togliete la scorza di limone e la bacca di vaniglia e versate la miscela di maizena, latte e zucchero nel pentolino, continuando a mescolare. La fiamma deve rimanere bassa.
  6. Mescolate continuamente con la frusta a mano finché la crema non si addensa. Appena pronta, versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e aspettate che si intiepidisca prima di riporla in frigo** (vedi note).
  7. Quando dovrete utilizzarla per farcire la torta, mescolatela con un frullatore ad immersione, rigirandola con un cucchiaio per mescolarla uniformemente e diventerà super cremosa.

Preparazione della crostata morbida:

  1. Per prima cosa, imburrate ed infarinate lo stampo furbo.
  2. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  3. Setacciate la farina e la fecola e tenetele da parte.
  4. In una ciotola, montate, con le fruste elettriche,  l'uovo con lo zucchero ed un pizzico di sale. Non appena il composto risulterà spumoso, aggiungete a filo l'olio e l'acqua, sempre continuando a mescolare.
  5. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone*** o un cucchiaino di aroma di vaniglia e continuate a mescolare.
  6. Aggiungete quasi tutte le polveri precedentemente setacciata e mescolate subito con le fruste elettriche per non farle depositare sul fondo. Tenetene da parte due cucchiai di polveri ai quali andrà mescolato il lievito: setacciateli insieme con un colino ed aggiungete tutto nella ciotola. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
  7. Ottenuto il composto, versatelo nello stampo furbo, precedentemente imburrato ed infarinato ed infornate****(vedi note). 
  8. Dopo aver infornato la crostata, abbassate la temperatura a 170 gradi e calcolate suppergiù 20/25 minuti, ma controllate che non si cuocia troppo al centro. Se vedete che si sta cuocendo troppo, coprite la superficie con un foglio di carta argentata e, trascorso il tempo previsto, fate la prova stecchino (purtroppo i tempi di cottura variano a seconda del forno che avete). 
  9. Una volta cotta, lasciatela raffreddare prima di capovolgerla, sformarla e farcirla.

Decorazione della torta:

Per la decorazione, potete dare spazio alla vostra fantasia: potete aggiungere le fragole intorno, come ho fatto io, e mettere la crema aiutandovi con una sac a poche (io ho utilizzato il beccuccio a stella aperta).
Potete anche mettere le fragole al centro dopo aver riempito la crostata di crema e fare qualche decorazione ai bordi, con una sac a poche.  Insomma, sentitevi liberi di decorarla come preferite😉.

Bon appetit 😋

 

 

NOTE

*Potete utilizzare anche solo farina 00. In genere, la fecola dona più morbidezza ai dolci, perciò la preferisco.

**Il mio consiglio, quando si tratta di dolci con la crema, è di preparare quest'ultima sempre il giorno prima, in modo che abbia il tempo di prendere i profumi degli aromi e di stabilizzarsi.

***Anche qui dovete stare attenti a non grattare la parte bianca del limone: per evitare che ciò accada, grattate la scorza con la grattugia rivolta verso l'alto, in modo da vedere quale parte del limone state grattando.

**** Poiché lo stampo furbo ha la parte centrale amovibile, ponetelo su una teglia prima di infornarlo altrimenti quando sfornerete lo stampo, prendendolo dal centro, potrebbe rovinarsi. 

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento