Una preparazione che faccio spesso è il crumble di mandorle senza burro.
Quando ho trovato questa ricetta sul blog di Marco Bianchi ho voluto subito replicarla perché incuriosita dalla presenza delle mandorle e di ingredienti più salutari rispetto al crumble classico.
La ricetta classica (made in Uk) infatti, prevede un impasto a base di farina, burro e zucchero e, generalmente, fa da copertura ad un ripieno di frutta (il classico è con le mele): il dolce viene cotto in forno fino a formare una superficie croccante.
Questo composto risulta molto friabile, da qui il termine “crumble” che, in inglese, significa proprio sbriciolare. Esiste anche la versione salata, dove gli ingredienti (carne, verdure etc) vengono ricoperti da burro, farina e parmigiano per conferire al piatto una parte croccante e friabile.
La versione classica è molto gustosa ma sicuramente non per tutti i giorni. Per questo ho optato per una versione più sana ma altrettanto gustosa a base di mandorle, farina di tipo 2, olio di semi e zucchero mascobado (quest’ultimo caramellizza bene e dà una nota più rustica al crumble).
Lo zucchero mascobado è uno zucchero non raffinato (o poco raffinato) che proprio per questo mantiene maggiormente i nutrienti dello zucchero classico ed ha un aroma unico e particolare, dovuto alla presenza del succo dello zucchero di canna.
Le mandorle sono ricche di vitamina E ed apportano numerosissimi minerali al nostro organismo, oltre a dare un bel sapore ai piatti sia dolci che salati (qui le ho utilizzate per dare un sapore leggermente tostato alla vellutata di cavolo cappuccio rosso).
Le dosi le ho modificate secondo il mio gusto, diminuendo di molto l’olio che sentivo troppo predominante nella ricetta originale.
Questo crumble accompagna benissimo lo yogurt ma può arricchire anche una panna cotta, una crema, una cheesecake. Si conserva per una settimana in un contenitore ermetico (meglio se di vetro)
Se volete realizzare un dessert fresco, veloce e sano oppure arricchire il vostro yogurt a colazione provate ad aggiungere il crumble di mandorle allo yogurt greco mescolandolo con due cucchiaini di miele di acacia o millefiori ed un kiwi tagliato a cubetti.