Gli gnocchi di patate con vongole e carciofi sono un primo piatto molto sfizioso e dal gusto particolare.
L’idea dell’abbinamento tra carciofi e vongole è nata dall’amore per questi due alimenti e da un libro che ho acquistato a Natale, dal titolo “la grammatica dei sapori”. Era da tempo che volevo acquistarlo, perché ero curiosa di capire come potessero nascere certi abbinamenti e quali indizi dovessi seguire (oltre a quelli del gusto personale) per poter accostare elementi diversi.
In realtà, nel libro non ho trovato tutte le risposte che cercavo; in fondo, la cucina è e resta, per me, qualcosa di molto soggettivo ed al di là delle regole del gusto che ci sono e che è bene rispettare, ognuno ha le papille sue 😉.
Detto questo, il libro in questione spiega che il carciofo ha una nota dolce che si sposa molto bene con la dolcezza delle vongole e con la loro sapidità che ne esalta il sapore; dal canto mio, posso assicurarvi che insieme stanno benissimo e che le mie papille gustative hanno apprezzato😋.
P.S.: mi scuso, in anticipo, per le foto del procedimento di pulizia dei carciofi, ma non le ho più trovate sul cell e ho dovuto usare foto prese da internet😅.