Gli impasti sono da sempre la mia passione, penso che ci sia qualcosa di magico nel mettere insieme gli ingredienti e dare forma a qualcosa che con pazienza e cura, cresce e si trasforma.
La pizza al cacao è un tipo di dessert diverso dal solito, molto goloso, che mangio spesso in una pizzeria della mia città e che ho provato a rifare a casa.
La pizza risulta soffice grazie alla lunga lievitazione (temperatura ambiente + frigo) l’amaro del cacao viene stemperato con la dolcezza della crema pan di stelle o della nutella…servita calda con la crema sciolta a bagnomaria è una vera goduria! E’ necessario abbinare una crema zuccherina (cioccolato bianco, nutella o crema di pan di stelle) per contrastare l’amaro dell’impasto.
La pizza, una volta cotta, si può congelare tagliata a fette e si può far scongelare lentamente a temperatura ambiente per poi scaldarla a bassa temperatura (150°) per pochi minuti, per renderla più soffice. In questo modo l’avrete sempre pronta se viene qualcuno a casa oppure se volete assaggiarne un pezzettino dopo pranzo, gustandola insieme al caffè 😉
Qui di seguito vi lascio gli ingredienti, il procedimento ed anche il video in cui spiego come effettuare la pirlatura dell’impasto