Impasto per pizza al cacao con crema di pan di stelle

by delia

Gli impasti sono da sempre la mia passione, penso che ci sia qualcosa di magico nel mettere insieme gli ingredienti e dare forma a qualcosa che con pazienza e cura, cresce e si trasforma.

La pizza al cacao è un tipo di dessert diverso dal solito, molto goloso, che mangio spesso in una pizzeria della mia città e che ho provato a rifare a casa.
La pizza risulta soffice grazie alla lunga lievitazione (temperatura ambiente + frigo) l’amaro del cacao viene stemperato con la dolcezza della crema pan di stelle o della nutella…servita calda con la crema sciolta a bagnomaria è una vera goduria! E’ necessario abbinare una crema zuccherina (cioccolato bianco, nutella o crema di pan di stelle) per contrastare l’amaro dell’impasto.

La pizza, una volta cotta, si può congelare tagliata a fette e si può far scongelare lentamente a temperatura ambiente per poi scaldarla a bassa temperatura (150°) per pochi minuti, per renderla più soffice. In questo modo l’avrete sempre pronta se viene qualcuno a casa oppure se volete assaggiarne un pezzettino dopo pranzo, gustandola insieme al caffè 😉

Qui di seguito vi lascio gli ingredienti, il procedimento ed anche il video in cui spiego come effettuare la pirlatura dell’impasto

Pizza al cacao

Persone: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

  • 130 gr  farina 00 w260 o con proteine tra i 10 e il 12 gr (è una farina di media forza, adatta a lievitazioni medio/lunghe)
  • 20 gr di cacao amaro (per me Venchi)
  • 112 gr acqua (non occorre aggiungerla tutta, regolatevi in base a come riuscite a maneggiare l’impasto)
  • 2 gr sale
  • 10 gr di zucchero
  • 1 gr lievito secco Caputo oppure 2 gr di lievito di birra fresco
  • q.b di crema pan di stelle o nutella oppure cioccolato bianco

ISTRUZIONI

  1. In una ciotola mescolate la farina ed il cacao amaro insieme al lievito secco*(vedi note) ed aggiungete quasi tutta l'acqua (circa 100 gr presi dal totale)
  2. Iniziate ad impastare nella ciotola e poi trasferite l'impasto grezzo su di un piano di lavoro
  3. Aggiungete l'acqua a più riprese (occorre aggiungerla piano, aspettando che l'impasto assorba la precedente ) e continuate ad impastare.
  4. A metà lavorazione aggiungete il sale e fatelo assorbire con un altro pochino d'acqua, fino a terminarla.
  5. Infine aggiungete l'olio pian, piano, incorporandolo bene all'impasto.
  6. Procedete alla pirlatura, coprite l'impasto con una ciotola e lasciatelo riposare per 20 minuti.
  7. Trascorsi i 20 minuti, fate un giro di pieghe per dare forza all'impasto**.
  8. L' impasto deve risultare liscio ed omogeneo.
  9. Mettete l'impasto a lievitare in una ciotola coperto da pellicola per il tempo necessario (1h) e poi riponete la ciotola  in frigo. Devono trascorrere tra le 12 e le 18 ore. Una volta tolto dal frigo, l'impasto ha bisogno di essere portato a temperatura ambiente, per cui fatelo rinvenire per circa 3 ore.
  10. Trascorso questo tempo, procedete alla stesura a mano come per la pizza normale, aiutandovi con un po' di semola rimacinata (con la semola al posto della farina, l'impasto si stende meglio e non assorbe ulteriore farina).
  11. Poco prima di iniziare a stendere l'impasto, preriscaldate il forno portandolo a 250 gradi.
  12. Procedete con i polpastrelli dal centro in avanti, cercando di spostare, delicatamente, le bolle d'aria in avanti (in questo modo le bolle d'aria che si sono formate con la lievitazione, non si romperanno).
  13. Cuocete la pizza per circa 8 minuti nella parte bassa del forno ed ultimate la cottura nella parte media (ci vorranno altri 5 minuti).
  14. Nel frattempo fate scaldare la crema che preferite a bagnomaria, con questo metodo la stesura sarà più semplice 

    Bon appetit😋

NOTE

*Se utilizzate il lievito fresco, scioglietelo in un poco di acqua presa dal totale ed aggiungetelo all’inizio

**Se l'impasto risulta già ben incordato ovvero liscio, omogeneo e compatto, non è necessario procedere con le pieghe.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento