Impasto per rosticceria

by delia

L’impasto per rosticceria è un impasto molto versatile che vi consentirà di preparare diverse sfizioserie (bocconcini con wurstel, pizzette, girelle con cotto e fiordilatte) da consumare subito o conservare nel freezer, per non farvi trovare impreparati in caso di aperitivo last minute😉.

L’impasto si presenta molto morbido, grazie alla presenza di un po’ di burro che conferisce, in cottura, un ottimo profumo e una consistenza morbidissima (anche se la ricetta originale prevede lo strutto).

Potete scegliere di preparare l’impasto il giorno prima per il giorno dopo (con circa 18h ore di lievitazione) oppure di prepararlo in mattinata per la sera, ciò che è importante è regolarsi con la quantità di lievito: nel primo caso ne basteranno 2 gr, mentre nel secondo caso circa una 10ina.

Nelle foto qui sotto, ho utilizzato l’impasto per fare delle girelle con fiodilatte e cotto: gustosissime!😋

Una volta cotte, le pizzette o le girelle possono essere congelate, così da trovarle pronte quando viene qualcuno a casa, basterà porle in freezer, su di un vassoio, ben distanziate tra loro e, appena congelate, riporle nei sacchetti da freezer.

Quando vi occorreranno potrete metterle direttamente in forno, preriscaldandolo a circa 170 gradi, per il tempo necessario (vi conviene controllarne la cottura).

La ricetta l’ho presa da una rivista che riporta quella delle pizzette di Moccia, una famosissima pasticceria/rosticceria di Napoli, che, per me, fa le pizzette più buone mai mangiate.

Vi lascio la spiegazione del procedimento sia per l’impasto in planetaria che a mano 😉.

Impasto per rosticceria

Persone: 4/6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per circa 30 pezzi:

  • 400 gr di farina (280 tipo 0 e 120 Manitoba, oppure solo Manitoba)
  • 2 gr di lievito di birra fresco (per una lievitazione tra le 12 e le 18h) 
  • 240 ml di acqua
  • 24 gr di zucchero
  • 40 gr di burro o strutto (a temperatura ambiente)
  • 10 gr di sale

Per la farcitura:

  • 250 gr di fiordilatte
  • 1 passata di pomodoro datterino
  • q.b. di parmigiano reggiano
  • q.b. di basilico (facoltativo)

ISTRUZIONI

PROCEDIMENTO CON LA PLANETARIA:

  1. Inserite il gancio a foglia (o a K se avete un Kenwood come me) e versate le farine.
  2. Mescolate a velocità 1 per una decina di secondi. Sbriciolate il lievito in una tazzina con un poco di acqua presa dal totale.
  3. Versate il lievito nella ciotola della planetaria ed aggiungete quasi tutta l'acqua (dovranno rimanere giusto una 50ina di ml) e lo zucchero .
  4. Azionate a velocità minima, poi, una volta che l'impasto si sarà aggrappato alla foglia, staccatelo e sostituite il gancio a foglia con quello a spirale.
  5. Azionate di nuovo a velocità minima ed aggiungete l'acqua poco alla volta. Aspettate sempre che l'acqua precedentemente versata venga assorbita dall'impasto, prima di aggiungerne altra.
  6. Prima che terminiate l'acqua, versate il sale, continuando ad impastare.
  7. Terminata l'acqua, non appena l'impasto sarà un po' più omogeneo, aggiungete il burro a pezzetti, poco alla volta.
  8. Azionate la planetaria a velocità bassa e aspettate che il burro venga assorbito dall'impasto prima di aggiungerne altro.
  9. Una volta che l'impasto è ben incordato, trasferitelo su un piano di lavoro, date un giro di pieghe (come vi spiego qui sotto ⬇)  pirlatelo (formate una palla) e copritelo con una ciotola.
  10. Dopo circa 20 minuti, date all'impasto un giro di pieghe: sollevate l'impasto dal centro e ripiegatelo su se stesso. Vi spiego meglio qui ➡ Impasto pieghe e pirlatura.
  11. Riponete l'impasto in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare, a temperatura ambiente*, per il tempo necessario (a seconda di quanto lievito avete usato).

Saltate al paragrafo "DOPO LA LIEVITAZIONE" ⬇

IMPASTO A MANO:

  1. In una ciotola ampia, versate le farine e mescolate. Fate un buco al centro ed aggiungete il lievito sciolto in una tazzina con un poco di acqua presa dal totale.
  2. Aggiungete lo zucchero e quasi tutta l'acqua rimasta (lasciatene da parte giusto una 50ina di ml) ed iniziate a mescolare tutto con un cucchiaio.
  3. Appena l'impasto si presenterà ancora grezzo ma più compatto, trasferitelo su un piano da lavoro e procedete ad impastare a mano, con movimenti energici del palmo della mano, ripiegando l'impasto su se stesso, verso il centro e poi tirandolo in avanti.
  4. Aggiungete, poco alla volta, l'acqua rimanente, aspettando che questa venga assorbita prima di procedere ad aggiungerne altra.  Prima di terminare l'acqua aggiungete il sale e continuate ad impastare.
  5. Una volta che l'impasto si presenterà più compatto e liscio, aggiungete il burro, sempre poco alla volta, fino a che l'impasto non l'avrà assorbito tutto e risulterà liscio ed omogeneo.
  6. A questo punto, fate riposare l'impasto coperto da una ciotola per una 20ina di minuti.
  7. Trascorso questo tempo, date un giro di pieghe (ovvero sollevate l'impasto e ripiegatelo su se stesso) formate una palla (pirlatura) e mettetelo in una ciotola, coperta da pellicola, a lievitare per tutto il tempo necessario ( * vedi note).

Qui vi spiego meglio come fare Impasto pieghe e pirlatura

DOPO LA LIEVITAZIONE:

  1. Una volta lievitato, dividete l'impasto in tanti piccoli pezzi e formate delle palline. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per un'oretta.
  2. Preriscaldate il forno a 200 gradi.
  3. Versate un po' di semola sul piano di lavoro. Riprendete le palline e, con l'aiuto dei polpastrelli, appiattite dolcemente partendo dai lati e poi dal basso verso l'alto. Aiutatevi con le dita per allargare l'impasto, in questo modo Pizzette 4.
  4. Una volta formati i dischetti, poneteli su una teglia foderata di carta forno e conditeli con il sugo, il parmigiano reggiano ed un giro di olio evo.
  5. Infornate le pizzette nel ripiano più basso e controllate la cottura dopo 5-7 minuti. Se saranno dorate alla base, allora è il momento di aggiungere il fiordilatte precedentemente tagliato a dadini.
  6. Fate cuocere per altri pochi minuti, il tempo che il fiordilatte si sciolga e servitele tiepide.

Buon aperitivo! 🍷

NOTE

*In autunno o inverno, potete lasciare l'impasto nel forno spento per tutto il tempo necessario. In primavera ed estate, invece, vi consiglio di riporre l'impasto in frigo dopo circa un'ora, nel caso in cui optiate per una lievitazione lunga, per poi tirarlo fuori dal frigo almeno 3 ore prima della cottura.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento