L’impasto per rosticceria è un impasto molto versatile che vi consentirà di preparare diverse sfizioserie (bocconcini con wurstel, pizzette, girelle con cotto e fiordilatte) da consumare subito o conservare nel freezer, per non farvi trovare impreparati in caso di aperitivo last minute😉.
L’impasto si presenta molto morbido, grazie alla presenza di un po’ di burro che conferisce, in cottura, un ottimo profumo e una consistenza morbidissima (anche se la ricetta originale prevede lo strutto).
Potete scegliere di preparare l’impasto il giorno prima per il giorno dopo (con circa 18h ore di lievitazione) oppure di prepararlo in mattinata per la sera, ciò che è importante è regolarsi con la quantità di lievito: nel primo caso ne basteranno 2 gr, mentre nel secondo caso circa una 10ina.
Nelle foto qui sotto, ho utilizzato l’impasto per fare delle girelle con fiodilatte e cotto: gustosissime!😋
Una volta cotte, le pizzette o le girelle possono essere congelate, così da trovarle pronte quando viene qualcuno a casa, basterà porle in freezer, su di un vassoio, ben distanziate tra loro e, appena congelate, riporle nei sacchetti da freezer.
Quando vi occorreranno potrete metterle direttamente in forno, preriscaldandolo a circa 170 gradi, per il tempo necessario (vi conviene controllarne la cottura).
La ricetta l’ho presa da una rivista che riporta quella delle pizzette di Moccia, una famosissima pasticceria/rosticceria di Napoli, che, per me, fa le pizzette più buone mai mangiate.
Vi lascio la spiegazione del procedimento sia per l’impasto in planetaria che a mano 😉.