Insalatina di calamari e finocchi

by delia

Oggi voglio parlarvi di un antipasto (o piatto unico) molto sfizioso ma allo stesso tempo salutare e fresco: l’insalatina di calamari con finocchi.

Questo delizioso antipasto ha accompagnato molti cenoni della Vigilia di Natale ed io, da quando ho iniziato a mangiare il pesce, la faccio spesso.

Questo piatto è molto salutare perché ha una elevata capacità saziante grazie alla presenza delle fibre del finocchio ed all’elevato contenuto di proteine del calamaro.
La freschezza del finocchio crudo tagliato sottile e del prezzemolo si accompagna bene con il calamaro che, con una cottura super veloce, resta morbidissimo e delicato.
Se posso darvi un consiglio, vista la semplicità della ricetta, occorre che gli ingredienti siano di ottima qualità per apprezzarne tutto il loro gusto.

Potete accompagnare questa insalatina con dei crostini croccanti (in questo caso preparate le ciotoline in anticipo in modo che si ammorbidiscano leggermente) oppure con una focaccia alla base, come ho fatto io.

Se la servite nei bicchierini da finger food con questa quantità potete riempirne almeno 12, altrimenti il quantitativo è giusto per un antipasto per 4 persone.

Bon appeti 😋

Insalatina di calamari e finocchi

Persone: 2/4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

  • 200 gr di calamari piccoli già puliti (servirà solo il corpo, con i tentacoli potete farci un sughetto)
  • 1 finocchio piccolo (circa 380 gr)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • il succo di 1/2 limone piccolo
  • 15 foglie di prezzemolo
  • 3 pizzichi di sale 

 

ISTRUZIONI

Operazioni preliminari:

  1. Su un tagliere, pulite il finocchio tagliando i gambi con la barbetta, la base del torsolo e le parti esterne più dure. Una volta pulito, mettetelo in una ciotola coperto da acqua per un'ora (servirà ad ammorbidirlo).

    Nel frattempo, lavate le foglie di prezzemolo con acqua e bicarbonato, sciacquatele dopo averle lasciate in ammollo per 5 minuti, strizzatele bene e tamponatele con carta assorbente.

    Nel boccale del minipimer versate 2 cucchiai di olio evo, il succo di 1/2 limone ed un pizzico di sale e frullate tutto.
  2. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e portate a bollore.
  3. Appena bolle versate i calamari e sbollentateli per circa 5 minuti dall'ebollizione. Tenete da parte un po'di acqua di cottura e ponete i calamari in un piatto per farli raffreddare.
  4. Trascorso il tempo di ammollo del finocchio, asciugatelo bene tamponandolo con carta assorbente e con una mandolina, tagliatelo a fettine sottili.

    Ponetelo in un contenitore di vetro o in piatto capiente e versate sopra un paio di cucchiai di quella emulsione di olio e limone preparata in precedenza, così non anneriranno. Tenete da parte.
  5. Su di un tagliere, aiutandovi con una mezzaluna, tritate il prezzemolo e tenetelo da parte. 
  6. Sullo stesso tagliere in cui avete tritato il prezzemolo, tagliate i calamari ad anelli molto sottili.

    Disponente i calamari nel piatto dove avete posto i finocchi.
  7. Con un colino, filtrate 4 cucchiai di acqua di cottura in un bicchiere e versatela nel boccale del minipimer con l'emulsione rimanente e due pizzichi di sale. Frullate tutto , versate l'emulsione ottenuta sui calamari e il finocchio ed aggiungete quasi tutto il prezzemolo tritato.

Lasciate insaporire, in frigo, per un paio d'ore (più tempo si insaporiscono meglio è) e toglietela dal frigo una mezz'oretta prima di servirla, aggiungendo il prezzemolo rimanente.  Aggiustate eventualmente di sale ed accompagnatela con dei crostini di pane bruschettati oppure con della focaccia.

 

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento