Oggi voglio parlarvi di un antipasto (o piatto unico) molto sfizioso ma allo stesso tempo salutare e fresco: l’insalatina di calamari con finocchi.
Questo delizioso antipasto ha accompagnato molti cenoni della Vigilia di Natale ed io, da quando ho iniziato a mangiare il pesce, la faccio spesso.
Questo piatto è molto salutare perché ha una elevata capacità saziante grazie alla presenza delle fibre del finocchio ed all’elevato contenuto di proteine del calamaro.
La freschezza del finocchio crudo tagliato sottile e del prezzemolo si accompagna bene con il calamaro che, con una cottura super veloce, resta morbidissimo e delicato.
Se posso darvi un consiglio, vista la semplicità della ricetta, occorre che gli ingredienti siano di ottima qualità per apprezzarne tutto il loro gusto.
Potete accompagnare questa insalatina con dei crostini croccanti (in questo caso preparate le ciotoline in anticipo in modo che si ammorbidiscano leggermente) oppure con una focaccia alla base, come ho fatto io.
Se la servite nei bicchierini da finger food con questa quantità potete riempirne almeno 12, altrimenti il quantitativo è giusto per un antipasto per 4 persone.
Bon appeti 😋