La käse sahne torte è una torta di origini tedesche molto delicata: l’alto strato di crema di ricotta ti porta subito in montagna, tra i paesaggi innevati delle Dolomiti, dove la si può gustare insieme ad una cioccolata calda o ad un tè fumante.
E’ proprio qui, infatti, che io l’ho assaggiata per la prima volta.
A Moena, una località sciistica in Val di Fassa, c’è un bar nella piazzetta principale, molto carino, di cui non ricordo il nome, dove ci fermavamo spesso io e i miei zii dopo la giornata sciistica per gustare un dolcino e una cioccolata calda; tra questi dolci spiccava, per il suo candore, la käse sahne torte.
In verità, il suo nome tedesco l’ho scoperto proprio un paio di settimane fa: stavo sfogliando il quaderno di ricette di mia zia Mia ed ho trovato la ricetta della “Torta di ricotta delle Dolomiti”. Incuriosita dagli ingredienti ho cercato su internet una foto (nei quaderni di ricette anni 90, ovviamente non ci sono foto 😅) per capire che aspetto avesse e, appena l’ho trovata, ho subito collegato l’immagine a quel bar ed ho deciso di provare a farla.
Che dire…racchiuso in quei due dischi di pasta biscotto c’è un ampio strato di crema alla ricotta golosissima, dal sapore delicato che mi riporta a quei pomeriggi in montagna, tra le stradine tipiche di Moena.