La lasagna napoletana è un piatto della tradizione campana che si prepara principalmente a Carnevale ma, per quanto mi riguarda, si può preparare tutto l’anno per quanto è buona.
Strati e strati di pasta all’uovo in sfoglia, sottile e delicata si alternano tra di loro lasciando spazio ad un ripieno che è pura poesia: salsa di pomodoro, ricotta, salsiccia, polpettine fritte e scamorza.
Nella versione della mia nonnina non ci vanno le uova sode e la salsiccia viene sgrassata in acqua bollente prima di aggiungerla al sugo, in modo da renderla più leggera. Inoltre, mia nonna ricopriva la superficie non solo con il sugo ma anche con la ricotta per far sì che la pasta non si seccasse troppo in cottura.
Avete già l’acquolina in bocca?
Certo, la preparazione della lasagna napoletana è un po’ laboriosa e richiede tanta pazienza ma ne vale davvero la pena.
Allora, non perdiamo altro tempo e prepariamoci per questa bontà senza tempo.
Dosi per una teglia rettangolare da 29 cm Per il sugo con la salsiccia: Per le polpettine fritte: Per la pasta fresca (in alternativa potete utilizzare 600 gr di lasagna secca): Iniziate sgrassando la salsiccia: Preparate il sugo: Nel frattempo preparate le polpettine: Per la pasta fresca: Per la stesura: *Se volete prepararla il giorno prima per il giorno dopo, non fatela cuocere troppo altrimenti rischiate che con la cottura del giorno dopo, la lasagna si secchi. **Se non avete il termometro da cucina potete utilizzare il metodo della mollica di pane: accendete la fiamma sotto la pentola con l'olio e aspettate che l'olio si riscaldi (ci vorranno dai 5 ai 10 minuti). Buttate una mollica di pane nella pentola con l'olio, se iniziano a formarsi delle bollicine attorno alla mollica e questa si dora dopo pochi secondi, vuol dire che l'olio ha raggiunto la temperatura ottimale. Se invece la mollica si brucia vuol dire che l'olio è troppo caldo e dovete abbassare la fiamma per far scendere la temperatura. Se, ancora, non si formano le bollicine intorno alla mollica di pane vuol dire che dovete aspettare ancora un po' perché l'olio non ha raggiunto la temperatura ottimale.Lasagna napoletana
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
Assemblaggio:NOTE
Togliete la mollica e procedete con le polpette tuffandone poche alla volta per non far abbassare troppo la temperatura dell'olio.
Una buona frittura è la condicio sine qua non per una riuscita ottimale delle polpette che così non assorbiranno tanto olio.