Migliaccio napoletano

by delia

Si avvicina il Carnevale ed uno dei protagonisti sulle tavole della mia Regione è proprio lui: il migliaccio.

Questo dessert dalle origini antiche, tipico della tradizione campana, non è molto realizzato nelle pasticcerie, a differenza delle chiacchiere o del sanguinaccio, eppure è un dolce che io trovo delizioso.

Pare che la sua origine risalga al Medioevo quando in Campania si coltivava il miglio e pare che con la sua farina e con l’aggiunta di uova, zucchero, latte e ricotta i Campani inventarono un dolce, chiamato, appunto, “Migliaccio” dal nome del cereale con cui venne realizzato.
Quello che conosciamo oggi è il migliaccio fatto con la semola e non con il miglio, anche se questo cereale, ultimamente, è stato rivalutato moltissimo dal punto di vista nutrizionale.

La particolarità di questo delizioso dessert è la consistenza: una cremosità unica, scioglievole e fresca, dal delicato profumo di vaniglia ed agrumi che ricorda la pastiera napoletana ma molto più cremosa e senza aggiunta di canditi (nella mia versione).

Migliaccio napoletano

Persone: 8/10 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte
  • 300 ml di acqua
  • 220 gr di zucchero
  • 180 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 50 gr di burro
  • 3 uova grandi (a temperatura ambiente)
  • 250 gr di ricotta romana
  • 1 limone (mezza buccia intera e mezza buccia grattugiata)
  • 1 arancia (mezza buccia intera e mezza buccia grattugiata)
  • 1 bacca di vaniglia (oppure due cucchiai di estratto di vaniglia)

ISTRUZIONI

Per prima cosa occorre preparare il semolino perché è necessario si raffreddi prima di aggiungerlo alla montata di uova:

  1. In una pentola capiente, versate il latte, l'acqua il burro, 50 gr di zucchero presi dal totale, le bucce intere di mezzo limone e di mezza arancia* (vedi note) i semi della bacca di vaniglia e la bacca intera.
  2. Fate sciogliere bene il burro e lo zucchero mescolando con una frusta. Una volta sciolti, versate la semola e mescolate bene con la frusta.
  3. Continuate a mescolare finché la semola non si addensa. 
  4. Appena pronta, togliete la pentola dal fuoco ed eliminate con cura le bucce di limone ed arancia e la bacca di vaniglia. Versate il composto in una ciotola e coprite con una pellicola. Tenete da parte per un paio d'ore o comunque il tempo necessario perché il semolino si raffreddi bene (questo passaggio è importante per evitare che il migliaccio assuma un sapore intenso di uova).
  5. Una volta che il semolino si è raffreddato, setacciate la ricotta con un colino a maglie strette e tenetela da parte.
  6. Portate il forno ad una temperatura di 180 gradi, funzione statica.
  7. In una ciotola grattugiate la buccia del limone e dell'arancia rimasta ed inserite le uova.
  8. Montatele con le fruste elettriche e, appena iniziano a prendere corpo, aggiungete lo zucchero rimanente. Continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  9. A questo punto, aggiungete il semolino ormai freddo e mescolate con le fruste per amalgamare.
  10. Aggiungete, infine, la ricotta setacciata e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
  11. Versate il composto in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro** imburrata ed infarinata.
  12. Raggiunta la temperatura, infornate la teglia nella parte media del forno, per circa 40/45 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno, controllate che la superficie sia dorata altrimenti lasciate cuocere ancora per altri 10 minuti.
  13. Lasciate raffreddare e, prima di servirlo, spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

NOTE

*Quando sbucciate gli agrumi state attenti a non tagliare via con la buccia anche la parte bianca dell'agrume perché é molto amara.

**Potete utilizzare una teglia anche più grande ma in questo caso il migliaccio sarà più basso ed il tempo di cottura sarà minore.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento