I bagels mi ricordano la mia prima volta a Firenze.
Eh sì, queste ciambelline di pane originarie della Polonia, entrate ormai da anni nella tradizione americana, le ho assaggiate per la prima volta a Firenze.
Dietro la stazione c’è un piccolo locale dove fanno questi panini dalla forma ad anello morbidi all’interno ma croccanti fuori…è stata amore al primo morso!
Quando sono andata negli Stati Uniti, è stata la prima cosa che ho voluto assaggiare, ma, soprattutto, la prima cosa che ho provato a rifare appena tornata a casa.
La forma particolare, ad anello, simboleggia il ciclo della vita. Questi panini venivano, infatti, regalati alle donne che dovevano partorire come augurio di buona fortuna.
La diversa consistenza tra interno ed esterno è la cosa che più mi ha colpito.
Questa caratteristica è data dalla doppia cottura: vengono bolliti per pochi minuti e poi proseguono la cottura in forno. Una volta cotti, li potete farcire con la classica farcia salmone affumicato, avocado, philadelphia ed erba cipollina oppure dare ampio spazio alla vostra fantasia! 😉
Io li faccio spesso a casa, come alternativa alla pizza del sabato sera ed è come tornare lì, tra Firenze e NY ❤
La ricetta dei bagels l’ho trovata su un blog di una ragazza americana e mi sono piaciuti molto perché sono proprio come quelli che ho mangiato in America.
Vi lascio il video in cui spiego tutto il procedimento per fare i Bagels, sotto trovate la ricetta spiegata passo, passo. 😀