Sono sempre dell’idea che i piatti della tradizione continuino a mantenere un loro fascino ed un ottimo gusto nonostante le evoluzioni culinarie a cui ultimamente siamo abituati.
I metodi di cottura rivoluzionari, le consistenze diverse, le tecniche in cucina così come la scienza applicata alla cucina sono cose che mi affascinano tremendamente ma volete mettere la semplicità e la bontà di un piatto come la pasta con i broccoli?
Personalmente, il mio approccio con le verdure è stato un po’ tardivo, o meglio, un approccio lento, maturato con il tempo e con il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Quando ero piccola inorridivo al solo pensiero di dover mangiare le verdure e di broccoli, poi, non se ne parlava proprio! 😂
Oggi credo di mangiarli almeno una volta a settimana, come contorno o come condimento per un primo piatto: in quest’ultimo caso li accompagno sempre con le orecchiette e, quando ho un pochino di tempo in più, preparo come base una crema di pecorino che dà sapidità e una bella spinta al piatto.
Provare per credere 😉