Per me la colazione è un momento fondamentale della giornata, ci sono giorni in cui se so che al risveglio mangerò qualcosa di buono, mi sveglio più contenta 😀
Il più delle volte, il mio rituale della colazione consiste nel tostare una fetta di pane, spalmare della ricotta (o altro formaggio spalmabile) sopra e poi aggiungere marmellata o miele e noci, accompagnando tutto con un frutto e una tazzina di caffè.
A questa routine alterno dolci e, appunto, i pancake proteici che preparo in grosse quantità, in anticipo, così li congelo e li ho sempre pronti per farcirli come più mi piace (anche se, confesso, li farcisco sempre allo stesso modo 😅).
La farina di avena è una farina proteica rispetto alla farina di grano tenero: è composta da amido, fibre, proteine, vitamine, sali minerali e una piccola percentuale di grassi ed è a basso indice glicemico per cui è adatta ai diabetici; gli albumi sono la parte più proteica dell’uovo, sono anch’essi ricchi di vitamine e minerali e si trovano facilmente al supermercato, pastorizzati e già separati dal tuorlo.
Questi pancake sono molto buoni, hanno un sapore leggermente dolce (vista la presenza di latte di mandorle e miele) e contengono pochissimi grassi; in più hanno un elevato potere saziante e sono ottimi per chi ha deciso di rimettersi in forma, cercando di non esagerare ma mangiando comunque con gusto.
Potete farcirli come preferite: con una crema di nocciole proteica (o non), con ricotta e miele, con solo miele, con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria…insomma, spazio alla fantasia e buona colazione!