La parmigiana di patate con besciamella (bechamel) , prosciutto cotto e provola è un piatto che mi ricorda molto il periodo in cui abitavo a casa con i miei.
Mia mamma non è una grande appassionata di cucina ma ogni tanto, quando si dedica, fa dei piatti super gustosi e la parmigiana di patate è uno di questi.
Questa versione prevede un ripieno diverso per ricordare anche un’altra preparazione classica di mamma: la pasta sfoglia con besciamella, speck e fontina 😋. Sicuramente la versione con prosciutto cotto e scamorza è più delicata nel gusto rispetto a questa qui, ma sono entrambe buonissime per cui lascio a voi la scelta sulla farcitura.
Ad ogni modo, le certezze restano due: la besciamella che dà cremosità e, ovviamente, le patate😅.
A casa mia non abbiamo mai mangiato super condito o comunque mai dosi eccessive di olio e burro, così per la besciamella mi sono attenuta all’insegnamento di mia mamma: due cucchiai pieni di farina (circa 30 gr) per 500 ml di latte (chiaramente si raddoppia la dose per un litro di latte) sale, noce moscata e parmigiano.
Ora, non me ne vogliano i puristi della besciamella fatta con il roux (base addensata di farina e burro) ma questa besciamella qui la trovo leggera, densa al punto giusto per le preparazioni da forno e poi fa tanto casa ❤.
A compensare la mancanza di burro e quindi di grassi nella bechamel c’è il parmigiano che, per me, va aggiunto “con amore” (ovvero in quantità cospicue 😅) ma posso dirvi che una quantità sufficiente è 30 gr.
La parmigiana di patate è un piatto molto facile da fare e davvero molto gustoso.
Se volete, potete anche preparare la parmigiana il giorno prima per il giorno dopo: in questo caso, vi conviene conservarla in frigo coperta da pellicola ed il giorno seguente sformarla da fredda, lasciarla nel fondo della tortiera e scaldarla senza il bordo, a 160 gradi per 20/25 minuti😉.