Pasta Margherita o Torta Margherita

by delia

La pasta margherita o torta margherita è un dolce della cucina mantovana molto semplice sia nell’esecuzione che nel gusto e mi ricorda moltissimo la mia infanzia perché era un dolce che mia mamma preparava spesso a casa.

La torta margherita è un dolce molto soffice ed è perfetto per la colazione o per la merenda; può essere mangiato così, in tutta la sua semplicità oppure farcito di marmellata o nutella. Questa torta non ha bisogno di lievito perché la sua è una lievitazione naturale, data dal rigonfiamento delle uova in cottura e dalla presenza dello zucchero che permette al dolce di non sgonfiarsi una volta cotto.

La ricetta l’ho trovata su un libro che apparteneva a mia nonna e che si usava molto negli anni ’50: il libro della donna.

Questo libro contiene moltissime ricette regionali e tanti consigli per essere una brava cuoca ed una perfetta casalinga: dai consigli su come scegliere i migliori pezzi di carne o pesce, alla pulizia della cucina ed organizzazione degli scaffali.
Ora, non vi sto a dire lo stupore quando ho trovato questo libro, sia perché mia nonna non è mai stata una perfetta cuoca né casalinga, sia perché, al giorno d’oggi, un libro del genere ti fa storcere un po’ il naso.

Devo dire, però, che la parte dedicata alla cucina l’ho trovata molto interessante ed istruttiva, per cui ho iniziato a testare qualche ricetta e, tra queste, una che mi è piaciuta molto è stata proprio questa della pasta margherita.

Allora, che ne dite di provarla?

Pasta Margherita o Torta Margherita

Persone: 6/8 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per uno stampo da 22 cm di diametro*

  • 6 uova**
  • 180 gr di zucchero al velo
  • 120 gr di burro 
  • 125 gr di fecola
  • 125 gr di farina 00
  • 1 limone piccolo (la scorza grattugiata) 

 

ISTRUZIONI

Operazioni preliminari: 

  1. Scaldate a bagnomaria il burro, in modo che quando lo aggiungerete sarà sciolto ma freddo. Tenetelo da parte.
  2. Setacciate la farina e la fecola e mescolatele bene. Tenete da parte.
  3. Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm di diametro.

Preparazione del dolce:

  1. Separate i tuorli dagli albumi. Se avete una planetaria, iniziate a montare gli albumi a neve e, nel frattempo, in un'altra ciotola montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventano chiari e spumosi. Se, invece, non avete la planetaria, montate prima gli albumi a neve ben ferma e poi i tuorli con lo zucchero al velo, fino a che non saranno chiari e spumosi**.
  2. Una volta montati bene i tuorli, aggiungete la scorza grattugiata del limone, avendo cura di non grattare la parte bianca che è molto amara. Mescolate tutto con le fruste.
  3. Appena pronti i tuorli con la scorza del limone, unite, a questi ultimi, gli albumi precedentemente montati a neve, un po' alla volta, mescolando, con una spatola, dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
  4. Aspettate che la parte di albume aggiunto sia stato assorbita prima di aggiungerne altro. Dopo aver incorporato bene tutto l'albume, aggiungete la farina e la fecola precedentemente setacciate, anche qui poco alla volta.
  5. Mescolate dal basso verso l'alto, avendo cura di partire anche dal centro, poiché la farina, molto spesso, si deposita sul fondo e non viene raccolta dalla spatola.
  6. Appena la farina e la fecola saranno state assorbite, preriscaldate il forno a 180 gradi, modalità statico.
  7. Aggiungete al composto il burro fuso e ormai freddo.
  8. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  9. Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornate per circa 25/30 minuti***, avendo cura di non aprire il forno prima di 20 minuti, altrimenti le uova si sgonfieranno.
  10. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e servitelo con una spolverata di zucchero al velo. Il dolce si conserva per due giorni se lo avvolgete bene con la pellicola, altrimenti potrebbe perdere la sua morbidezza.

Bon appetit! 😋

NOTE

*Se volete un dolce ancora più alto, potete utilizzare uno stampo da 20 cm di diametro.

** In genere, è bene utilizzare uova a temperatura ambiente: sia i tuorli che gli albumi, infatti, montano meglio se a temperatura ambiente (gli albumi, a volte, vengono portati fino a 58 gradi per essere più stabili). Non aggiungete il pizzico di sale, non serve: il sodio, infatti, aiuta all'inizio a creare il volume ma successivamente non ne favorisce la stabilità. Volendo, si può utilizzare qualche goccia di limone per rendere la schiuma bianca e stabile (grazie alla presenza dell'acido citrico). 

***E' opportuno regolarsi in base al proprio forno ed effettuare sempre la prova stecchino.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento