La pasta margherita o torta margherita è un dolce della cucina mantovana molto semplice sia nell’esecuzione che nel gusto e mi ricorda moltissimo la mia infanzia perché era un dolce che mia mamma preparava spesso a casa.
La torta margherita è un dolce molto soffice ed è perfetto per la colazione o per la merenda; può essere mangiato così, in tutta la sua semplicità oppure farcito di marmellata o nutella. Questa torta non ha bisogno di lievito perché la sua è una lievitazione naturale, data dal rigonfiamento delle uova in cottura e dalla presenza dello zucchero che permette al dolce di non sgonfiarsi una volta cotto.
La ricetta l’ho trovata su un libro che apparteneva a mia nonna e che si usava molto negli anni ’50: il libro della donna.
Questo libro contiene moltissime ricette regionali e tanti consigli per essere una brava cuoca ed una perfetta casalinga: dai consigli su come scegliere i migliori pezzi di carne o pesce, alla pulizia della cucina ed organizzazione degli scaffali.
Ora, non vi sto a dire lo stupore quando ho trovato questo libro, sia perché mia nonna non è mai stata una perfetta cuoca né casalinga, sia perché, al giorno d’oggi, un libro del genere ti fa storcere un po’ il naso.
Devo dire, però, che la parte dedicata alla cucina l’ho trovata molto interessante ed istruttiva, per cui ho iniziato a testare qualche ricetta e, tra queste, una che mi è piaciuta molto è stata proprio questa della pasta margherita.
Allora, che ne dite di provarla?