Peperoni con pangrattato, olive e basilico

by delia

Diciamoci la verità, l’estate non è estate senza il profumo dei peperoni.
Questi ortaggi colorati, profumatissimi, carnosi e saporiti, sono una vera delizia, anche se non sono molto simpatici al nostro stomaco.

Il loro “brutto carattere” dipende principalmente dalla pelle: la pellicola trasparente che la avvolge, infatti,  è ricca di fibre di cellulosa che il nostro stomaco non riesce a digerire facilmente. Ma, come diceva mia nonna, a tutto c’è rimedio fuorché alla morte! Ed infatti, un rimedio c’è per rendere più digeribili i peperoni: eliminare la loro pelle 😉.

Ci sono due metodi per farlo: il primo consiste nell’arrostirli in forno e poi porli sotto un ciotola, in modo che tra la previa cottura e il vapore che si crea nella ciotola, la pelle si ammorbidisca; il secondo, invece, consiste nell’ eliminare la pelle quando i peperoni sono ancora crudi, con l’aiuto di un pelapatate.
Quest’ultimo è il metodo che ho adottato per questa ricetta, giacché per la cottura in padella è preferibile utilizzare i peperoni crudi.

In questo modo, i peperoni restano saporiti ma più leggeri e l’aggiunta delle olive, del pangrattato e del basilico, li rende ancora più gustosi e ottimi per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche per preparare delle bruschette sfiziose.

Provare per credere! 😉

Peperoni con pangrattato, olive e basilico

Persone: 2 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

  • 2 peperoni grandi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 8 olive
  • 6 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio
  • q.b. di sale

ISTRUZIONI

Per rendere i peperoni più digeribili, spellateli utilizzando un pelapatate *(vedi note) eliminate la calotta, i semi e le nervature bianche all'interno.

Tagliate i peperoni a metà ed, in seguito, a listarelle non troppo sottili.

Versate due cucchiai di olio evo in una padella antiaderente ed uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima**.

Non accendete ancora la fiamma. Aggiungete i peperoni ed accendete il fornello a fiamma moderata.

Fate andare per qualche minuto, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere così per circa 20 minuti, girandoli ogni tanto.

Nel frattempo, private del nocciolo le olive, tagliatele a metà e tenetele da parte. Sciacquate le foglie di basilico ed asciugatele bene. Tritatele e tenetele da parte.

Non appena i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungete le olive e fate cuocere tutto per altri 5/10 minuti. Poco prima di spegnere il fornello, aggiungete 2 cucchiai di pangrattato, il basilico, eliminate l'aglio e spadellateli giusto un paio di minuti.

Infine, aggiungete il sale e serviteli tiepidi oppure freddi, sono buonissimi 😋.

 

NOTE

*Se il peperone presenta una forma irregolare, la buccia non verrà via tutta, ma eliminarne gran parte vi garantirà una maggiore digeribilità.

**Privare dell'anima l'aglio, rende il sapore meno intenso e l'aglio più digeribile, ma se lo tollerate, potete omettere quest'ultimo passaggio.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Lascia un Commento