Diciamoci la verità, l’estate non è estate senza il profumo dei peperoni.
Questi ortaggi colorati, profumatissimi, carnosi e saporiti, sono una vera delizia, anche se non sono molto simpatici al nostro stomaco.
Il loro “brutto carattere” dipende principalmente dalla pelle: la pellicola trasparente che la avvolge, infatti, è ricca di fibre di cellulosa che il nostro stomaco non riesce a digerire facilmente. Ma, come diceva mia nonna, a tutto c’è rimedio fuorché alla morte! Ed infatti, un rimedio c’è per rendere più digeribili i peperoni: eliminare la loro pelle 😉.
Ci sono due metodi per farlo: il primo consiste nell’arrostirli in forno e poi porli sotto un ciotola, in modo che tra la previa cottura e il vapore che si crea nella ciotola, la pelle si ammorbidisca; il secondo, invece, consiste nell’ eliminare la pelle quando i peperoni sono ancora crudi, con l’aiuto di un pelapatate.
Quest’ultimo è il metodo che ho adottato per questa ricetta, giacché per la cottura in padella è preferibile utilizzare i peperoni crudi.
In questo modo, i peperoni restano saporiti ma più leggeri e l’aggiunta delle olive, del pangrattato e del basilico, li rende ancora più gustosi e ottimi per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche per preparare delle bruschette sfiziose.
Provare per credere! 😉