Per me il pesce spada è la cd “bistecca” di mare: molto spesso, infatti, si fa grigliato e, se cotto bene e di prima qualità, sembra davvero di mangiare una tenera fetta di carne.
Piccola parentesi wikipediana: il pesce spada è un pesce dalla carne molto delicata e povera di grassi. E’, inoltre, ricco di sali minerali e vitamine e fornisce un buon apporto di proteine (circa 16,9 gr su 100 gr di pesce spada – fonte “humanitas”).
Dato il suo sapore delicato viene spesso abbinato ai sapori di terra: melanzane, formaggio (se si vuol fare un involtino) pomodorini, capperi (etc…).
Come ho già scritto in un precedente articolo, quando ero piccola non provavo molta simpatia per il cibo marino; adesso, invece, lo cucino o lo mangio spesso😋.
Tra i miei pesci preferiti, c’è sicuramente il pesce spada: sembra facile da cucinare ma molto spesso si rischia di rendere le sue carni stoppose, soprattutto se i tempi di cottura non sono corretti.
In questo caso ho voluto cuocerlo con il succo degli agrumi per renderlo più morbido e caramellarne la superficie, abbinandolo ad una crema di finocchi (con l’aggiunta di una piccola patata per renderla più cremosa) che, secondo me, ci sta molto bene.
Bene, non vi resta che provarlo e, se lo fate, dirmi che cosa ne pensate😀.