Se sfogliate un po’ il mio blog, noterete che tra i miei secondi piatti preferiti ci sono loro: le polpette.
Lo so, le polpette per eccellenza sono quelle di carne (meglio se al sugo e fatte dalla nonna) ma, in estate, quelle che preferisco sono le polpette di melanzane. Quando inizia il periodo delle melanzane buone, dolci, le faccio spesso, in genere utilizzando il forno, ma questa ricetta è nata dall’esigenza di combattere il mio nemico numero 1 in cucina in estate: il caldo!
Non potendo accendere il forno, ho deciso di fare tutto in padella, ma, poiché non volevo friggerle, per non rendere le polpette troppo caloriche, ho provato a cuocere le melanzane in una padella antiaderente, senza olio, e poi, una volta formate le polpette, le ho fatte saltare in padella usando solo 2 cucchiai di olio.
Risultato: un’ottima crosticina, un gran sapore e tanta leggerezza.
In alternativa, si possono sempre cuocere in forno, come vi spiego nelle note 😊.
Le polpette di melanzane vi stupiranno anche per l’utilizzo di pochi ingredienti: pane, parmigiano e basilico per profumare. Certo, per un’ottima riuscita, dati i pochi ingredienti, è importante che le melanzane siano dolci (in genere, preferisco quelle striate, che sono più compatte e con meno semi 😉).
Ho provato a farle sia con la buccia (come quelle in foto) sia senza, a frullarle tutte e solo in parte. Alla fine, il mio consiglio è meglio realizzarle senza buccia e frullarle solo in parte: difatti, con il metodo di cottura che vi propongo, la buccia può risultare fastidiosa sotto i denti e frullarle tutte può portare ad un impasto eccessivamente morbido.
Volendo si possono servire, come ho fatto io, in piccoli vasetti con dell’ottima salsa di pomodoro fresco oppure potete accompagnarle con la mia salsa yogurt che trovate qui.
Curiosi di provarle?