Polpette di melanzane

by delia

Se sfogliate un po’ il mio blog, noterete che tra i miei secondi piatti preferiti ci sono loro: le polpette.

Lo so, le polpette per eccellenza sono quelle di carne (meglio se al sugo e fatte dalla nonna) ma, in estate, quelle che preferisco sono le polpette di melanzane. Quando inizia il periodo delle melanzane buone, dolci, le faccio spesso, in genere utilizzando il forno, ma questa ricetta è nata dall’esigenza di combattere il mio nemico numero 1 in cucina in estate: il caldo!

Non potendo accendere il forno, ho deciso di fare tutto in padella, ma, poiché non volevo friggerle, per non rendere le polpette troppo caloriche, ho provato a cuocere le melanzane in una padella antiaderente, senza olio, e poi, una volta formate le polpette, le ho fatte saltare in padella usando solo 2 cucchiai di olio.

Risultato: un’ottima crosticina, un gran sapore e tanta leggerezza.

In alternativa, si possono sempre cuocere in forno, come vi spiego nelle note 😊.

Le polpette di melanzane vi stupiranno anche per l’utilizzo di pochi ingredienti: pane, parmigiano e basilico per profumare. Certo, per un’ottima riuscita, dati i pochi ingredienti, è importante che le melanzane siano dolci (in genere, preferisco quelle striate, che sono più compatte e con meno semi 😉).

Ho provato a farle sia con la buccia (come quelle in foto) sia senza, a frullarle tutte e solo in parte. Alla fine, il mio consiglio è meglio realizzarle senza buccia e frullarle solo in parte: difatti, con il metodo di cottura che vi propongo, la buccia può risultare fastidiosa sotto i denti e frullarle tutte può portare ad un impasto eccessivamente morbido.

Volendo si possono servire, come ho fatto io, in piccoli vasetti con dell’ottima salsa di pomodoro fresco oppure potete accompagnarle con la mia salsa yogurt che trovate qui.

Curiosi di provarle?

Polpette di melanzane

Persone: 16 polpette Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per circa 16 polpette piccole:

  • 650 gr di melanzane pesate con la buccia
  • 4 fette di pane casereccio o morbido (circa 100 gr)
  • 5 foglie grandi di basilico
  • 5 cucchiai pieni di parmigiano (circa 45 gr)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di passata di pomodoro fresco oppure di passata di datterini*
  • q.b. di pangrattato (opzionale) **
  • 2 cucchiai di olio evo per la cottura delle polpette

ISTRUZIONI

  1. Per prima cosa, eliminate le due estremità delle melenzane e, con un pelapatate, togliete anche la buccia.
  2. Su un tagliere, tagliate le melanzane a dadini di piccole dimensioni e ponetele su una padella antiaderente (è importante che la padella sia un'ottima padella antiaderente, altrimenti è meglio ungerla leggermente) insieme ad uno spicchio d'aglio privato dell'anima***.
  3. Accendete il fornello a fiamma medio-alta, in modo che le melanzane si arrostiscano per bene, giratele spesso in modo che non si brucino.
  4. Quando le melanzane avranno preso colore, abbassate la fiamma e ponete un coperchio sulla padella. Fatele cuocere fino a che non saranno morbide, girandole spesso. 
  5. Una volta cotte, mettetele in una ciotola e fatele intiepidire.
  6. Nel frattempo, tritate le fette di pane ed il basilico, aiutandovi con un tritatutto.
  7. Appena saranno tiepide, frullatene una metà.
  8. Nella ciotola delle melanzane a cubetti, aggiungete le melanzane frullate, il pane tritato, il basilico, mezzo cucchiaino di sale, il parmigiano ed impastate tutto con un cucchiaio o con le mani.
  9. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido e difficile da lavorare, aggiungete il pangrattato con le quantità che vi ho indicato nelle note, altrimenti procedete a formare le polpette.
  10. Una volta formate le polpette, versate 2 cucchiai di olio evo nella padella dove avete cotto precedentemente le melanzane.
  11. Accendete il fornello a fiamma media ed aggiungete le polpette****. Per non farle attaccare, muovete spesso la padella, oppure giratele con un cucchiaio, in modo che la crosticina rimanga attaccata alla polpetta. Aspettate che si rosolino bene prima di spegnere.

Servitele calde o tiepide, accompagnandole con della salsa di pomodoro oppure con la mia salsa fresca allo yogurt che trovate qui Bon appetit!😉

NOTE

*Per questa preparazione avevo della salsa di pomodoro fresco del giorno prima, ma potete sostituirla con una passata di datterini in bottiglia.

** Il pangrattato serve solo nel caso in cui l'impasto dovesse risultare troppo morbido: in tal caso, vi consiglio di aggiungerne prima 1 cucchiaio e poi aumentare solo se l'impasto dovesse risultare ancora non lavorabile.

***Consiglio spesso di privare dell'anima l'aglio per rendere il suo sapore meno intenso. Se lo tollerate bene, però, vi consiglio di tritarlo (sempre togliendo l'anima) e di metterlo nell'impasto delle polpette.

****In alternativa, potete cuocere le polpette di melanzane in forno: preriscaldate il forno a 180 gradi, posizionate le polpette nella parte centrale e fate cuocere per una 20ina di minuti o fino a doratura, girandole a metà cottura. 

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento