Polpette di pesce bandiera (o spatola) e melanzane

by delia

Un pò di estati fa, a Procida, due miei amici mi hanno fatto provare le polpette di pesce spada e melanzane, uno dei piatti forti del ristorante “Da Girone” alla Chiaiolella. Da allora è stato amore a primo morso! E che ve lo dico a fare quanto sono buone! 😋
Comunque, non potendo andarci a breve, ho provato a rifarle a casa, cambiando metodo di cottura e tipo di pesce. Ho utilizzato il pesce bandiera (o pesce spatola) più delicato e le ho cotte in forno: la delicatezza del pesce spatola si sposa bene con i contrasti della melanzana e la dolcezza del datterino, queste polpette vi stupiranno!

Le polpette di pesce spatola e melanzane possono essere le protagoniste della vostra cena oppure essere servite come finger food, formando delle polpettine più piccole o ancora come antipasto insieme ad altre sfizioserie di pesce.

Polpette di pesce bandiera (o spatola) e melanzane

Persone: 4 Preparazione:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per 8 polpette medie:

  • 1 melanzana grande
  • 150 gr di filetti di pesce bandiera 
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 5/6 foglie di basilico
  • q.b. sale

Per la salsa di datterini:

  • 30 datterini
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. sale

ISTRUZIONI

  1. Eliminare la buccia della melanzana e tagliare la melanzana a dadini.
  2. Cuocere nella pentola a pressione (con il cestello per il vapore) per circa 8 minuti dal fischio; in alternativa, potete cuocere la melanzana in forno su una teglia rivestita di carta forno,  a 180 gradi per una 15ina di minuti o fino a che non saranno cotte.
  3. Una volta cotte, rimuovere l’acqua in eccesso con uno schiacciapatate (cercando di non schiacciare troppo); ripetere l’operazione un paio di volte, mescolando di tanto in tanto. Ponete le melanzane scolate in una ciotola, schiacciandole con una forchetta o con il dorso di un cucchiaino e aggiungete due pizzichi di sale oppure regolatevi secondo il vostro gusto.
  4. Portate a bollore una pentola con poca acqua per sbollentare i filetti di pesce bandiera. Cuoceteli per 5 minuti dal bollore.
  5. Una volta cotti, rimuovere la pelle e tagliarli a pezzetti piccoli, far raffreddare e mettere da parte.
  6. Nella ciotola delle melanzane che nel frattempo si saranno raffreddate, aggiungete del basilico e mescolate.
  7. Aggiungete il parmigiano, il pangrattato (potete aumentare la quantità del pangrattato se il composto dovesse essere troppo molliccio) ed il pesce tagliato a pezzetti e mescolate bene.
  8. Assicurarsi che il composto sia lavorabile con le mani e iniziare a formare le polpette.
  9. Riporle su un vassoio, in frigo per una 20ina di minuti, per farle rassodare.
  10. Nel frattempo preparare la salsa di datterini.
  11. Tagliate i datterini in due parti e poneteli in una padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio privato dell’anima, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a che non saranno morbidi.
  12. Portate il forno a 180 gradi, modalità statica.
  13. Passate i pomodorini con il passaverdure o frullateli con il minipimer per creare la salsa di base ed aggiustate di sale.
  14. Riprendete le polpette dal frigo e mettetele su una teglia precedentemente unta con un cucchiaio di olio, mettete un po’ di olio anche sopra le polpette. Infornate per 15 minuti.
  15. A metà cottura, giratele e controllate che si dorino.

Servitele con la salsa di datterini e qualche foglia di basilico.  😉

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento