La zucca è un ortaggio che mangiamo spessissimo a casa perché è molto versatile: ci condisco la pasta, la faccio grigliata, sott’olio, la utilizzo per realizzare dei muffin salati, insomma, ci sono mille modi di usare la zucca (potrei scrivere molti articoli in proposito 😅 ).
Uno dei modi che preferisco, però, è quello di utilizzare la zucca per realizzare deliziose polpette (vabbè, quale pietanza non si presta a diventare una polpetta?🤔) che possono essere servite come antipasto oppure come secondo piatto.
Poiché la zucca è molto dolce, ho pensato di accompagnarla con una crema al formaggio (pecorino e parmigiano) che dà la giusta sapidità a queste polpette.
Per realizzarle, ho utilizzato la zucca butternut (zucca violina) che ha una polpa più compatta ed una forma oblunga, a campana.
Se volete, però, potete tranquillamente realizzare le polpette di zucca con un altro tipo di zucca e senza crema al formaggio; in entrambi i casi, vi suggerisco di aumentare la dose di pan grattato se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e quella di formaggio grattugiato (vedi note in fondo alla pagina).
Bene, siete pronti per questa ricetta facile e gustosa?😊