Polpette di gamberi con maionese allo zenzero

by delia

Confesso che è da poco che mi sto avvicinando alla cucina di pesce: il punto è che mi piace tantissimo mangiarlo ma la pulizia, fino a poco tempo fa, mi terrorizzava.
Credo sia perché ho ancora il ricordo leggermente “splatter” della pulizia del polpo che una volta mi ha fatto fare mia zia.

Dovevo preparare un’insalata di polpo con una base di purea di patate perché volevo farla assaggiare a Peppe (il mio compagno) visto che mia zia era solita prepararla a casa ed io la trovavo davvero ottima.
Lei, da brava insegnante, mi fece iniziare dalle basi ovvero dalla pulizia del polpo, solo che cavare gli occhi, pulirlo delle interiora etc etc.. non fu una piacevole esperienza.

Ciononostante portai a termine la missione ed il polpo piacque molto!

Ovviamente dopo questa terribile esperienza, come vi dicevo, mi è passata un pò la voglia di cucinare il pesce e così, quando sono andata a convivere, questo è stato, per lungo tempo, il compito di Peppe.

Ultimamente però ho preso coraggio e ho deciso di cominciare dai gamberi (vi ho infatti già proposto la ricetta della vellutata di piselli con gamberi al miele e paprika dolce e fiocchi di burrata); così, quando abbiamo scelto il menu di pesce per il cenone di capodanno, l’idea era di inserirli in qualche portata e Peppe mi ha suggerito di preparare delle polpettine (anche perché, in questa casa, siamo grandi fan di polpette).

Queste deliziose polpettine di gamberi fritte le ho servite come antipasto insieme alla maionese allo zenzero e sono state una gustosa sorpresa: si apprezza molto il gusto del gambero perché resta l’ingrediente principale (non ci sono uova o altri ingredienti ma solo gamberi crudi, un poco di prezzemolo e una fettina di pane in cassetta) e la maionese allo zenzero, che pizzica leggermente in bocca, non lo copre assolutamente.


Per quanto riguarda la maionese posso dirvi che grazie alla spiegazione dello chef Davide Scabin ho capito che per non far impazzire la maionese è fondamentale armarsi di pazienza, versare l’olio a poco, a poco, a filo, aggiungere qualche goccia di limone all’inizio e il restante quando il tuorlo ha incorporato metà quantità di olio per poi chiuderla con sale e aceto.
Insomma qui vale proprio il detto “chi va piano, va sano e va lontano!”.
In alternativa, se non volete “impazzire” voi, potete utilizzare maionese già pronta e grattugiarci un po’ di zenzero dentro😉 .

Vi lascio il video per farvi capire i passaggi per realizzare la maionese con le fruste elettriche😊

Polpette di gamberi con maionese allo zenzero

Persone: 20 polpette piccole Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per le polpette di gamberi

  • 500 gr di gamberi da pulire (circa 240 gr di gamberi puliti, vanno bene anche surgelati)
  • 1 fetta di pane in cassetta (privata della scorza)
  • 10 foglie di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale

Per la panatura:

  • 1 uovo
  • q.b. farina
  • q.b. pangrattato
  • q.b di olio di semi di arachide per la frittura

Per la maionese:

  • 1 tuorlo
  • 125 ml di olio di semi di girasole di buona qualità
  • 1,5 gr di sale
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1/2 limone (succo)*
  • 6 gr di zenzero fresco grattugiato

ISTRUZIONI

Per le polpette:

  1. Pulite bene i gamberi: togliete la testa, le zampette, il guscio e l’intestino. 
  2. Una volta puliti, metteteli in un frullatore ed aggiungete la fetta di pane privata della scorza, il prezzemolo ed il pizzico di sale. Frullate tutto.
  3. Dopo averlo frullato, il composto risulterà piuttosto colloso.
  4. Mettete il composto ottenuto in una ciotola insieme ad uno spicchio d’aglio, tagliato a metà e privato dell’anima**

Nel frattempo preparate la maionese allo zenzero (guardate il video per maggiori chiarimenti):

  1. Grattugiate lo zenzero e mettetelo da parte.
  2. Separate il tuorlo dall’albume e ponetelo in una ciotola.
  3. Versate 50 ml di olio, presi dal totale, in una brocca e tenete il resto dell’olio da parte.
  4. Versate qualche goccia di limone ed iniziate a mescolare con le fruste elettriche a velocità media (la velocità dovrà essere sempre costante)
  5. Quando il tuorlo inizia a prendere corpo, continuando a mescolare, cominciate a versare un poco di olio a filo preso dalla brocca dei 50 ml.
  6. Una volta incorporato la quantità d'olio versata, aggiungetene un altro pochino, sempre a filo. Fate assorbire sempre la quantità precedente prima di aggiungere altro olio.
  7. Continuate così fino a terminare i 50 ml.
  8. A questo punto aggiungete 2 cucchiaini di succo di limone, servirà ad abbassare la densità della maionese che, in questo modo, sarà pronta ad accogliere l’altro olio.
  9. Azionate le fruste elettriche sempre a velocità media e incorporate il limone.
  10. Appena il limone è stato assorbito, continuando a mescolare, iniziate ad aggiungere sempre a poco, a poco ed a filo la restante quantità di olio messa da parte.
  11. Aspettate che l’olio precedente sia stato assorbito prima di aggiungere la piccola dose successiva.
  12. Vedrete che piano, piano, la maionese monterà.
  13. Continuate così, fino a terminare tutto l’olio.
  14. A questo punto la maionese dovrebbe essere montata e potete aggiungere il cucchiaino di aceto ed il sale.
  15. Dopo averli aggiunti mescolate con le fruste per qualche minuto, aggiungete lo zenzero grattugiato e mettete da parte in una ciotola coperta da pellicola.

Formazione delle polpette:

  1. Togliete dal frigo l’impasto per le polpette di gamberi ed eliminate l’aglio.
  2. Preparate 3 piatti fondi in cui mettere gli ingredienti per la panatura: la farina, l’uovo leggermente sbattuto, il pangrattato.
  3. Procedete alla formazione delle polpette, inumidendovi leggermente le mani.
  4. Passatele prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato.
  5. Procedete così fino a finire tutto il composto.
  6. Friggete in abbondante olio di semi d'arachide a 175 gradi per 5 minuti fino a doratura, girandole a metà cottura***.
  7. Scolatele con la schiumarola in un vassoio ben coperto da carta assorbente così che asciughi bene l'olio in eccesso.

Servitele calde, con la maionese allo zenzero 😋

 

NOTE

*Il succo di limone non vi servirà tutto ma giusto qualche goccia all'inizio e due cucchiaini a metà preparazione.

**Se lo gradite, potete tritare metà spicchio di aglio insieme ai gamberi, il prezzemolo, il pane ed il pizzico di sale.

*** Se non avete il termometro da cucina potete utilizzare il metodo della mollica di pane: accendete la fiamma sotto la pentola con l'olio e aspettate che l'olio si riscaldi (ci vorranno dai 5 ai 10 minuti). Buttate una mollica di pane nella pentola con l'olio, se iniziano a formarsi delle bollicine attorno alla mollica e questa si dora dopo pochi secondi, vuol dire che l'olio ha raggiunto la temperatura ottimale. Se invece la mollica si brucia vuol dire che l'olio è troppo caldo e dovete abbassare la fiamma per far scendere la temperatura. Se, ancora, non si formano le bollicine intorno alla mollica di pane vuol dire che dovete aspettare ancora un po' perché l'olio non ha raggiunto la temperatura ottimale.
Togliete la mollica e procedete con le polpette tuffandone poche alla volta per non far abbassare troppo la temperatura dell'olio.
Una buona frittura è la condicio sine qua non per una riuscita ottimale delle polpette che così non assorbiranno tanto olio.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento