Il Roscòn de Reyes è il dolce tipico che si mangia in Spagna la mattina del giorno dell’Epifania.
In Spagna i doni natalizi li portano “los Reyes Magos” ovvero i Re Magi e pare che proprio nell’attesa dei regali si mangi questa soffice brioche con la panna montata oppure con la crema.
La storia di questo dolce, in realtà, risale a molti secoli fa, durante i Saturnali in epoca romana. Pare, infatti, che queste torte a forma di ciambella si distribuissero tra i plebei e gli schiavi ed all’interno si inserisse una fava: chi trovava quella fava, diventava “re” per un giorno.
Ancora oggi, in Spagna, questa tradizione viene mantenuta con una variazione: chi trova una fava all’interno del dolce paga il roscòn oppure il pranzo a tutti mentre chi trova il regalino diventa “Re” per un giorno.
Inutile dire che questa storia mi ha subito colpita per la sua particolarità, poi ho pensato alla mia amica Isita: lei vive in Italia ed è molto legata alle sue tradizioni, così ho pensato di fare questo dolce proprio oggi che è il 6 gennaio.
Vista la sua bontà e la sua storia mi sa che diventerà un dolce della tradizione anche per me 😀
Questa è un altro aspetto della cucina che amo moltissimo: imparare a conoscere le tradizioni di un Paese anche attraverso i piatti tipici.
Della Spagna, poi, sono innamorata da anni.
Oltre ad avere qui un’amica spagnola, la Spagna è un Paese dove sono stata diverse volte come turista e dove ho vissuto, seppur per un breve periodo, con il mio compagno.
Ascoltare una persona parlare in spagnolo è come sentire una canzone bellissima e la cucina, poi, è super!
Ci sono dei prodotti buonissimi e dei piatti eccellenti: il lechazo (piatto tipico della regione Castiglia e León) che ho avuto modo di assaggiare a casa di Isita, fatto dal papà, super squisito! Il solomillo al roquefort, i vari tipi di jamòn, la tortilla spagnola (di cui vorrei apprendere i segreti dal papà di Isita che la fa benissimo) las croquetas, las gambas al ajillo con pimiento rojo, la paella etc etc.
Spero che questo dolce vi sorprenda come ha sorpreso me 😋