Uno dei primi piatti di pesce che ho mangiato nella mia vita – e che è diventato uno dei miei preferiti – è stato lo spaghetto con le vongole, un classico della cucina partenopea al quale mi sono avvicinata da grandicella.
Diciamo che da ragazzina non amavo molto mangiare il pesce così come le verdure ed altre cose che mangiavano “i grandi”. Per farvi capire meglio, fino ai 18-20 anni il menu che guardavo al ristorante era sempre quello per bambini: gnocchi, cotolette e patatine.
A casa la situazione non era molto diversa, solo che al posto degli gnocchi c’era la pasta al sugo ed al posto della cotoletta, la carne in padella.
Ripensandoci, c’era qualche piatto di pesce che mangiavo volentieri, tipo i classici bastoncini findus 😅, la frittura di calamari e in cima alla lista, tra i miei preferiti in assoluto, la frittura di fragaglie fatta da mia nonna 💕.
Ricordo ancora quando, nella sua semplicità, senza tecniche particolari, infarinava velocemente quei piccoli pesciolini e li friggeva…una bontà!
Come potete dedurre il pesce non è stato uno di quei cibi per cui è scattato il colpo di fulmine, lo definirei più un un amore a scoppio ritardato, di quelli che iniziano piano, piano ma che durano tutta la vita.
Ecco, questo è stato, praticamente, il rapporto tra me e lo spaghetto con le vongole: da quando è scattata l’intesa, non l’ho più abbandonato.
Con il tempo è cambiato anche il mio rapporto con le verdure, che non mangiavo quasi mai da piccola (nè da ragazzina) e che ho iniziato ad amare verso i 20 anni. Tra le verdure più detestate ci sono stati sicuramente i friarielli che adesso, invece, adoro e mangerei in ogni momento.
Siamo in grado di cambiare tante cose nella nostra vita, c’è una continua evoluzione in quello che facciamo, un continuo movimento e, per me, questo succede anche in cucina: amare cibi che prima detestavo ed iniziare a pensare a come potrebbero accostarsi ad altri che, invece, amo da tempo o che non avrei mai pensato potessero stare insieme.
L’incontro tra vongole e friarielli mi è piaciuto tanto, l’amaro del friariello si sposa bene con la vongola, sicuramente più dolce e delicata. Provatelo, non ve ne pentirete! 😉
P.S. Il piatto l’ho realizzato a quattro mani con Peppe, il mio compagno; del resto, a casa è lui il re dello spaghetto alle vongole ed i suoi consigli non potevano mancare 😊.