Gli spätzle sono degli gnocchetti deliziosi, sfiziosissimi da fare e di grande effetto: sono morbidi, piccoli ed irregolari e prendono forma grazie allo Spätzlehobel un attrezzo a fori grandi (tipo grattugia) che presenta un contenitore quadrato nel quale si versa l’impasto degli spätzle.
Questo attrezzo si poggia sulla pentola dell’acqua e, con un movimento orizzontale, si fa cadere l’impasto all’interno della pentola, dando forma a questi gnocchetti.
Questa pasta fresca è tipica del Trentino Alto Adige: qui si trovano facilmente ed è qui che mia zia ha comprato lo Spätzlehobel, che poi mi ha gentilmente donato (ma ora potete trovarlo in qualsiasi negozio online di articoli da cucina).
L’impasto può prevedere le verdure (spinaci, barbabietola, zucca) oppure solo farina, acqua, noce moscata e uova.
Questa è la versione tradizionale con gli spinaci: gli spätzle vengono conditi con panna, erba cipollina e speck croccante.
A me ricordano tanto le vacanze in montagna, quando andavo con i miei zii a Moena, in Trentino Alto Adige ed è qui che li ho assaggiati per la prima volta.
Per me cucinare è anche questo: un modo per ritrovare i sapori di un posto in cui sono stata e così, per un attimo, mi sembra di tornarci di nuovo❤️