Spätzle di spinaci con speck e panna

by delia

Gli spätzle sono degli gnocchetti deliziosi, sfiziosissimi da fare e di grande effetto: sono morbidi, piccoli ed irregolari e prendono forma grazie allo Spätzlehobel un attrezzo a fori grandi (tipo grattugia) che presenta un contenitore quadrato nel quale si versa l’impasto degli spätzle.
Questo attrezzo si poggia sulla pentola dell’acqua e, con un movimento orizzontale, si fa cadere l’impasto all’interno della pentola, dando forma a questi gnocchetti.

Spatzlehobel


Questa pasta fresca è tipica del Trentino Alto Adige: qui si trovano facilmente ed è qui che mia zia ha comprato lo Spätzlehobel, che poi mi ha gentilmente donato (ma ora potete trovarlo in qualsiasi negozio online di articoli da cucina).


L’impasto può prevedere le verdure (spinaci, barbabietola, zucca) oppure solo farina, acqua, noce moscata e uova.
Questa è la versione tradizionale con gli spinaci: gli spätzle vengono conditi con panna, erba cipollina e speck croccante.


A me ricordano tanto le vacanze in montagna, quando andavo con i miei zii a Moena, in Trentino Alto Adige ed è qui che li ho assaggiati per la prima volta.
Per me cucinare è anche questo: un modo per ritrovare i sapori di un posto in cui sono stata e così, per un attimo, mi sembra di tornarci di nuovo❤️

Spätzle di spinaci con speck e panna

Persone: 2/3 Preparazione:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per gli spätzle:

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di spinaci lessati (una busta da 500 gr di spinaci freschi)
  • 2 uova grandi o 3 piccole
  • 70 gr di acqua
  • q.b di noce moscata
  • 2 pizzichi di sale

Per il condimento:

  • 200 ml di panna fresca
  • 100 gr di speck
  • 3 gr di erba cipollina

ISTRUZIONI

  1. Lessate gli spinaci in una pentola a pressione oppure in una pentola normale con poca acqua (ci vorranno circa 8 minuti)
  2. Una volta cotti, scolateli e strizzateli bene, devono essere ben asciutti. Metteteli da parte e fateli raffreddare*
  3. In un frullatore, mettete gli spinaci ben freddi, con i due pizzichi di sale, la noce moscata grattugiata, le uova e l'acqua e frullate tutto fino ad ottenere una crema.
  4. Unite la farina e frullate ancora, fino ad ottenere un impasto omogeneo. L'impasto non deve essere solido né troppo liquido e deve riposare una 15ina di minuti
  5. Nel frattempo, tagliate l'erba cipollina e lo speck a listarelle. Tenete da parte l'erba cipollina e mettete lo speck a rosolare in una padella antiaderente (in questo modo non c'è bisogno di aggiungere olio o burro).
  6. Aggiungete la panna e fate cuocere per una 10ina di minuti, mescolando ogni tanto. Infine aggiungete l'erba cipollina a fuoco spento.
  7. Mettete una pentola capiente con l'acqua sul fuoco e portate e bollore. Appena l'acqua bolle, poggiate lo  Spätzlehobel sulla pentola e versate una parte dell'impasto all'interno del quadrato e con un movimento in avanti ed indietro fate scivolare l'impasto nell'acqua.
  8. Appena vengono a galla, aiutatevi con una schiumarola per rimuovere l'acqua in eccesso e metteteli nella padella del condimento a fuoco spento.

Procedete così fino ad esaurimento dell'impasto. Fate saltare in padella gli gnocchetti giusto 2 minuti e servite.

Bon appetit 😋

 

 

NOTE

*volendo si possono preparare il giorno prima conservandoli in frigo in un contenitore ermetico

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento