Torta Bilbolbul

by delia

La torta bilbolbul è una torta molto facile da fare, senza burro e senza uova, super morbida e con un sapore intenso di cioccolato.

L’origine di questa torta ed il suo nome particolare ci riportano molto indietro nel tempo, più o meno agli inizi del secolo scorso.

Ada Boni, gastronoma italiana tra le primissime autrici di manuali di cucina negli anni 30, è la creatrice di questa torta e le ha dato il nome del protagonista di un fumetto, che si chiamava, per l’appunto, “Bilbolbul”, ideato da Attilio Mussino e pubblicato sulla rivista “Corriere dei Piccoli” dal 1908.

Quando l’ho fatta la prima volta non sapevo assolutamente si chiamasse così. La scoperta del nome di questa torta e della sua storia è avvenuta, in realtà, per puro caso.
Durante il primo lockdown, una mia cara amica mi aveva consigliato di provare la ricetta di una torta molto morbida al cioccolato, senza burro né uova; così, incuriosita dall’assenza di questi due ingredienti e dall’effettiva morbidezza, ho deciso di farla e di portarla anche a mia zia per avere un suo parere, visto che è molto brava a cucinare ed adora il cioccolato.

Quando mi ha chiamata per dirmi che l’aveva assaggiata e che la torta non solo era buona, ma l’aveva fatta tornare bambina perché le ricordava moltissimo la torta bilbolbul che mia nonna faceva a lei ed a mio padre quando erano piccoli, sono stata super felice (ed ho scoperto il vero nome della torta).
Questa è sicuramente una delle cose che amo di più di quest’arte: la capacità, attraverso un piatto, di emozionare e di evocare momenti felici.

Torta Bilbolbul

Persone: 8 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

  • 250 ml di latte intero*
  • 100 gr di cacao amaro in polvere di ottima qualità
  • 200 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero**
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di lievito per dolci

ISTRUZIONI

  1. Setacciate la farina con il cacao amaro, lo zucchero ed il lievito.
  2. Portate il forno ad una temperatura di 180 gradi in modalità statico.
  3. Versate farina, cacao, zucchero e lievito in una ciotola ed aggiungete la cannella ed il latte. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Foderate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con della carta forno oppure imburratelo e spolveratelo con del cacao e versate all'interno l'impasto, livellando la superficie con una spatola.
  5. Infornate nella parte centrale per circa 35/40 minuti, fate la prova stecchino per controllare che sia cotto.

Una volta cotto, servite il dolce decorandolo con nocciole tritate e un po' di nutella oppure con una spolverata di zucchero a velo o con della panna montata. Potete anche utilizzare lo stampo dei muffin ma in questo caso dovrete dimezzare i tempi di cottura.

Bon appetit 😋

NOTE

*Potete sostituire il latte intero con latte vegetale come il latte di mandorla.

**Potete diminuire la quantità di zucchero di 20/30 gr. Vi suggerisco di non diminuire troppo lo zucchero perché la sua massiccia presenza compensa l'assenza di uova e burro, fungendo da impalcatura ed umettante per il dolce.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento