La torta soffice di ricotta è una torta che mia mamma preparava spesso quando stavo a casa.
Mi ricordo benissimo che, una volta tolta dal forno, non faceva in tempo a riposare che dovevo subito addentarne una fetta.
In verità, non mi limitavo solo all’assaggio della fetta bollente. Confesso che, ogni volta che mia mamma o mia zia preparavano una torta in casa ed io ero nei paraggi (cioè, quasi sempre), la mia “perversione” era infilare il ditino nell’impasto crudo e assaggiarlo😋 .
Ora, ditemi che non l’avete fatto anche voi da piccoli e ditemi che non era buonissimo quell’impasto crudo😅.
Comunque, al di là della bontà dell’impasto crudo, quel rituale mi rendeva strafelice 😀.
Tornando alla torta di ricotta di mia mamma posso dirvi che è un dolce molto semplice da fare e da ricordare (per questo viene chiamata anche torta smemorina) perché le quantità degli ingredienti sono legate ad un numero fisso.
È una torta ottima per la colazione e nonostante la mancanza della parte molto grassa (burro o olio) si mantiene soffice grazie alla ricotta.
Volendo, la potete utilizzare anche come base da farcire. In questo caso potete bagnare il dolce, (senza esagerare altrimenti si spugna) con acqua e zucchero oppure con latte* (vedi note) e poi farcirla con nutella, crema o con la crema di ricotta, come ho fatto io per i bicchierini con crema di ricotta e base al caffè
Provatela! Secondo me è una di quelle torte che vi farà tornare bambini ❤