Era da tanto che volevo provare a cucinare l’uovo nuvola.
Quando lo vidi per la prima volta a Masterchef pensai subito fosse una cosa buonissima e sfiziosa da fare.. ed, infatti, così è stato.
Alla base di questa preparazione c’è l’albume montato a neve: una volta adagiato su una teglia, rivestita di carta forno, si crea un incavo al centro per posizionare successivamente il tuorlo e si cuoce per qualche minuto; successivamente si aggiunge il tuorlo e si cuoce per altri 3/4 minuti.
Il risultato è una vera e propria nuvola tra l’albume sofficissimo ed il tuorlo fondente.
Per quanto riguarda l’abbinamento dell’uovo con gli asparagi e lo speck non serve che mi dilunghi molto, sono rimasta in una comfort zone😁.
Gli asparagi li ho scelti perché la loro nota sulfurea si accompagna perfettamente con l’uovo che ha gli stessi sentori. Lo speck, invece, spezza un po’ la dolcezza dell’uovo e dell’asparago e, con la sua sapidità, esalta il sapore di entrambi.
Data la morbidezza dell’uovo, ho pensato di rendere lo speck croccante; così ho optato per un “crumble” salato. Il “crumble” in realtà, è un dolce tipico inglese che consiste in una base di frutta, ricoperta da un impasto sbriciolato (ve ne parlo meglio qui ). Per ridurre, quindi, lo speck a briciole l’ho tritato insieme ad una fetta di pane in cassetta e ho saltato tutto in padella, in modo da renderlo croccante.
Che ne dite, vi va di provare questo piatto?