Vellutata di broccoli e ceci con mandorle e cubetti di pane tostati

by delia

Oggi ritorno ad uno dei miei primi amori: la vellutata.

Questo è un piatto che ho sempre considerato “riparatore” perché mi aiuta a sentirmi meno in colpa quando durante il weekend esagero con i piatti “meno sani”😅.

E’ un piatto che in genere si prepara solo con verdure ma si può dare spazio alla fantasia e dare vita ad un vero concentrato di benessere, come nel caso della vellutata di lenticchie e zucca oppure quella di cavolo cappuccio rosso e mandorle tostate.

In genere, i piatti a base di verdure sono associati all’idea di piatti che non danno soddisfazione, invece io ritengo che la vellutata, in particolare, sia uno di quei piatti che può mettere d’accordo tutti proprio perché unisce gusto e benessere.

Il gusto, infatti, fa rientrare la vellutata tra i cd “comfort – foods”: questa è, infatti, la denominazione per quei piatti che si considerano consolatori, quelli che ti avvolgono e ti coccolano o che ti evocano ricordi dell’infanzia.

Nella vellutata che vi propongo oggi c’è tutto il gusto dei broccoli e la delicatezza dei ceci che aiutano anche a dare più cremosità al piatto; in questo caso, non ho aggiunto la patata ma per renderla ancora più cremosa, invece di mettere un grasso, come la panna, potete aggiungere una patata.

I modi per preparare la vellutata senza panna e senza uova sono due: mettere le verdure ed i legumi a cuocere insieme e poi frullare tutto oppure preparare un brodo a parte da aggiungere piano, piano alle verdure ed ai legumi in pentola, per dare ancora più sapore. Per praticità e velocità in genere utilizzo il primo metodo e vi assicuro che la vellutata acquista comunque molto sapore.

Vellutata di broccoli e ceci con mandorle e cubetti di pane tostati

Persone: 2 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

  • 1 broccolo barese da pulire (più o meno 280 gr)
  • 100 gr di ceci secchi (devono essere messi in ammollo tutta la notte) oppure 1 confezione di ceci lessati*(vedi note)
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • 30 gr di mandorle a lamelle
  • 2/3 fette di pane
  • 2 e 1/2 cucchiai di olio evo
  • 700 ml di acqua
  • q.b. di sale
  • q.b. di paprika dolce 

ISTRUZIONI

  1. Pulite bene il broccolo eliminando il gambo e le foglie esterne e ricavate solo le infiorescenze.
  2. Preparate le altre verdure: mondate la carota, la cipolla ed il sedano e tagliateli a pezzi. Se preferite una vellutata più cremosa, potete aggiungere anche una patata sbucciata e tagliata a pezzi.
  3. Versate due cucchiai di olio in una pentola antiaderente e fate andare leggermente il trito di carota, sedano e cipolla (ed eventualmente la patata).
  4. Scolate i ceci dall'acqua di ammollo, sciacquateli bene ed aggiungeteli nella pentola (saltate questo passaggio se usare ceci già lessati).
  5. Aggiungete anche i broccoli e coprite con acqua (ci vorranno circa 700 ml). 
  6. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Se avete optato per i ceci lessati, aggiungeteli solo 10 minuti prima di terminare la cottura.
  7. Nel frattempo tagliate le fette di pane a cubetti e tenete da parte.
  8. Una volta cotti i legumi e le verdure, togliete dal fuoco, frullate con un frullatore ad immersione e salate**.
  9. Se dovesse risultare troppo acquosa, potete far asciugare la vellutata sul fuoco per una 10ina di minuti.
  10. In un padellino, versate un cucchiaino d'olio e fate rosolare il pane a cubetti e, poco prima di spegnere aggiungete anche le mandorle a lamelle per tostarle leggermente***.

Servite la vellutata di broccoli e ceci con un filo d'olio a crudo, i cubetti di pane e mandorle tostate ed una spolverata di paprika.

Bon appetit 😉

 

NOTE

*se usate i ceci già cotti, vi conviene aggiungerli solo gli ultimi 10 minuti di cottura.

**è importante salare solo alla fine perché i legumi diventano duri se si salano ad inizio cottura.

***le mandorle non devono tostarsi troppo altrimenti risultano amare. 

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento