Vellutata di ceci e patate con cicoria

by delia

In autunno cominciano quelle giornate freddine, dove non c’è nulla di meglio di un piatto caldo, avvolgente, che con grande gusto ma tanta semplicità riesce a regalarti una coccola 😉
Si sente parlare spesso dell’importanza di mangiare sano ovvero di “healthy eating” ma non so perchè si storce sempre il naso quando si parla di piatti salutari.
Io, invece, ho sempre pensato che mangiare sano e con gusto fosse una cosa possibile e facile da fare, e questa vellutata di ceci e patate con cicoria ne è un esempio 😉

Tra le vellutate che faccio di solito, questa è quella che preferisco perché gli ingredienti si mixano molto bene tra loro, dando vita ad un piatto che rientra decisamente nella categoria “healthy eating”.
La cicoria favorisce la digestione ed ha un elevato contenuto di minerali e vitamine; i ceci sono legumi molto ricchi di proteine e fibre, nonché di minerali; la patata è ricostituente e nutriente e attenua l’amaro della cicoria…insomma un piatto semplice ma che dà soddisfazione! Provare per credere!

Persone: 2 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

Per due persone:

  • 100 gr di ceci secchi (occorre un ammollo di 12 ore) oppure 180 gr di ceci precotti
  • 2 patate medie
  • 10 gambi di cicoria 
  • 1 cipollotto
  • 1 carota
  • q.b sale
  • 700 ml (circa) di acqua

Per la decorazione:

  • 3 fette di pane da tagliare a dadini
  • q.b. di pepe nero

ISTRUZIONI

Operazioni preliminari:

  1. Lavate e tagliate grossolanamente la carote ed  il cipollotto
  2. Sbucciate la patata e tagliatela a dadini 
  3. Lavate bene la cicoria (gambi e foglie) per eliminare i residui di terra e mettetela da parte
  4. Scolate i ceci dall'acqua dell'ammollo, sciacquateli e metteteli da parte*.

Procedimento:

  1. In una pentola antiaderente versate un cucchiaio di olio, aggiungete la carota ed il cipollotto e fate rosolare un paio di minuti.
  2. Aggiungete le patate a dadini e mescolatele con le carote ed il cipollotto.
  3. Aggiungete i ceci** e la cicoria, coprendo con acqua (circa 700 ml), abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere per circa 25/30 minuti (occorre verificare con una forchetta che i ceci siano cotti).
  4. Nel frattempo, tagliate il pane a dadini e mettetelo da parte.
  5. Una volta cotta la zuppa, togliete qualche gambo di cicoria per la decorazione, aggiungete il sale e frullate tutto con il minipimer oppure potete utilizzare un passaverdure.

Tostate il pane sulla bistecchiera (per una versione light) oppure, se volete renderlo più gustoso, rosolatelo in padella con un goccio d'olio, fino a doratura.

Servite la vellutata con la dadolata di pane, i gambi di cicoria messi da parte in precedenza ed una spolverata di pepe nero.

Gustosa e salutare!

Bon appetit 😉

 

NOTE

*se utilizzate ceci precotti saltate questo passaggio

** con i ceci precotti conviene far cuocere prima patate e cicoria e solo a 10 minuti dalla cottura,  aggiungere i ceci.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento