Vellutata di zucca e lenticchie

by delia

“Comfort food” con questa espressione ci si riferisce a quelle pietanze che ci danno conforto, magari perché ci riportano all’infanzia o semplicemente perché ci fanno stare bene…beh, per me la vellutata è una di queste.
La vellutata è un piatto che in genere si prepara con verdure ed aggiunta di panna o il latte per assicurare cremosità al piatto, grazie alla presenza dei grassi ma in questa versione, più light, ho preferito ometterli ottenendo comunque un’ottima cremosità grazie alle lenticchie.
Le lenticchie sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi; inoltre sono molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. La zucca, invece, con il suo apporto di vitamine e minerali aiuta ad avere una marcia in più per affrontare la giornata ed al contempo, dona delicatezza al piatto .
Insomma, una vellutata delicata ma con grande carattere che vi avvolgerà in un caldo abbraccio e vi farà sentire coccolati.

Vellutata di zucca e lenticchie

Persone: 2 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

  • 280 gr di zucca già pulita
  • 140 gr di lenticchie decorticate (potete usare quelle normali)
  • 2/3 foglie di salvia
  • 1 rametto di timo
  • 2 cucchiai di olio
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1/2 sedano
  • q.b. di acqua 

    Per la decorazione:

  • 2 fette di pane
  • q.b. paprika dolce

ISTRUZIONI

 

  1. Pulite la zucca, tagliatela a dadini e mettetela da parte.
  2. Preparate il trito con la cipolla, il sedano e la carota e fatelo rosolare in una pentola antiaderente (in pressofuso) o di acciaio con i 2 cucchiai d'olio (in quest'ultimo caso, girate spesso per non far attaccare il trito alla pentola).
  3. Aggiungete la zucca precedentemente tagliata a dadini, la salvia ed il timo e mescolate.
  4. Dopo un paio di minuti, aggiungete le lenticchie nella pentola e mescolatele con la zucca ed il trito.
  5. Aggiungete l'acqua fino a coprire le lenticchie e la zucca e fate cuocere, con coperchio, a fuoco lento, per circa 20/30  minuti finché la zucca e le lenticchie non risulteranno morbide (verificate con una forchetta).
  6. Una volta cotte, togliete il rametto di timo e la salvia e frullate tutto con il minipimer. Se dovesse risultare troppo liquida, riponetela sul fuoco senza coperchio per il tempo necessario a far evaporare l'acqua in eccesso, mescolando di tanto in tanto. 

    Aggiungete il sale, mescolate e servite con pane tagliato a dadini, ripassato in padella con un filo d'olio e un pò di rosmarino ed una spolverata di paprika dolce.

NOTE

  1. Se le lenticchie necessitano di ammollo, mettetele in una ciotola con acqua fredda la sera prima o per almeno 8/12 ore, sciacquatele bene e poi aggiungetele alla zucca come da ricetta.
  2. Se volete utilizzare le lenticchie già pronte, aggiungetele a metà cottura della zucca, quindi dopo circa 15 minuti perché le lenticchie già lessate non necessitano di una cottura lunga
Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento