Vellutata di zucca e patate con friarielli e pane croccante

by delia

Le vellutate sono una mia passione, lo ammetto. Il mio rapporto con le verdure non è nato da un colpo di fulmine, ma è stato un rapporto che è maturato con il tempo, un amore lento, fatto di piccoli passi.


L’attrazione per i cibi cosiddetti “food porn” c’è sempre, non manca mai e proprio per questo quando preparo una delle mie vellutate mi sembra di disintossicarmi, di eliminare cose che sono buone, sì, ma che non sono molto salutari.
Se poi ci aggiungete il fatto che le vellutate sono nutrienti ed anche molto gustose, è solo un piacere prepararle e mangiarle😉.

La vellutata di zucca e patate con friarielli è un perfetto comfort food per scaldarci con l’arrivo dei primi freddi: la dolcezza della zucca e delle patate incontra il retrogusto amaro dei friarielli in un contrasto di sapori piacevole e non eccessivo.
Per dare una nota croccante ho aggiunto dei tocchetti di pane ripassati in padella con un po’ di aglio ed li ho aggiunti alla fine, in modo che non assorbissero troppo presto l’umidità della vellutata.

Se volete provare una vellutata dai sapori contrastanti e facile da fare, ve la consiglio caldamente!😉

Vellutata di zucca e patate con friarielli e pane croccante

Persone: 2 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

  • 430 gr di zucca napoletana (pesata con tutta la buccia)
  • 290 gr di patate a pasta gialla (circa 2 medie)
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 250 ml di acqua
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di friarielli
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 fette di pane (se baguette, meglio 4)
  • 2/3 cucchiai di olio evo

ISTRUZIONI

  1. Per prima cosa, preparate le verdure: eliminate la buccia, i filamenti e i semi della zucca; pelate le patate e le carote; pulite il sedano ed eliminate la parte esterna della cipolla.
  2. Pulite anche i friarielli - se non sono stati già puliti dal vostro verduriere -  eliminando le foglie più dure (se le foglie si piegano facilmente, allora possono essere utilizzate) e teneteli da parte.
  3. Tagliate a pezzetti tutte le verdure, tranne i friarielli  (i pezzi non devono essere grandi, altrimenti la cottura richiederà più tempo) e mettetele in una pentola alta ed antiaderente.
  4. Versate l'acqua, coprite con un coperchio e fate andare le verdure a fiamma alta finché l'acqua non bolle.
  5. Appena inizia a bollire, abbassate la fiamma e cuocete per altri 20/25 minuti, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo, preparate i friarielli*(vedi note):

  1. Preparate una ciotola con ghiaccio ed acqua e mettetela da parte.
  2. Ponete una pentola con abbondante acqua sul fuoco, non appena prenderà il bollore, versate i friarielli e lasciateli cuocere per circa 3 minuti.
  3. Passato il tempo necessario, mettete i friarielli nella ciotola con acqua e ghiaccio, aiutandovi con una schiumarola.
  4. Scolate i friarielli e fateli saltare in padella con un cucchiaio di olio ed uno spicchio d'aglio, privato dell'anima, per circa 10 minuti. Ponete i friarielli in un piatto e tenete da parte.

Preparazione della vellutata:

  1. Appena la zucca, le patate e le altre verdure saranno morbide, versatele nel contenitore del frullatore ad immersione
    frullate tutto, otterrete una crema. 
  2. Riponete la crema ottenuta sul fuoco, a fiamma bassa, per farla addensare ancora un po'. Salate e pepate e girate ogni tanto, per non farla attaccare al fondo.

Preparate il pane:

  1. Tagliate le fette di pane a dadini.
  2. Versate nella padella dei friarielli un cucchiaio di olio ed uno spicchio di aglio (potete utilizzare quello già utilizzato per i friarielli).

  3. Fate rosolare il pane nella padella fino a che non formerà una crosticina dorata.

Servite la vellutata calda, con un filo d'olio evo a crudo e la dadolata di pane croccante.

Bon appetit! 😋

NOTE

* Quando cucino i friarielli, così come per i broccoli baresi o altre verdure, amo utilizzare la tecnica della sbianchitura che consiste nello sbollentare le verdure per pochi minuti in acqua bollente e poi fermarne la cottura ponendole in una ciotola con acqua ghiacciata. In questo modo il loro colore brillante resta intatto anche successivamente, quando le verdure vengono ripassate in padella.
In alternativa, potete cuocere i friarielli direttamente in padella con un cucchiaio di olio ed uno spicchio d'aglio privato dell'anima.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento