Le vellutate sono una mia passione, lo ammetto. Il mio rapporto con le verdure non è nato da un colpo di fulmine, ma è stato un rapporto che è maturato con il tempo, un amore lento, fatto di piccoli passi.
L’attrazione per i cibi cosiddetti “food porn” c’è sempre, non manca mai e proprio per questo quando preparo una delle mie vellutate mi sembra di disintossicarmi, di eliminare cose che sono buone, sì, ma che non sono molto salutari.
Se poi ci aggiungete il fatto che le vellutate sono nutrienti ed anche molto gustose, è solo un piacere prepararle e mangiarle😉.
La vellutata di zucca e patate con friarielli è un perfetto comfort food per scaldarci con l’arrivo dei primi freddi: la dolcezza della zucca e delle patate incontra il retrogusto amaro dei friarielli in un contrasto di sapori piacevole e non eccessivo.
Per dare una nota croccante ho aggiunto dei tocchetti di pane ripassati in padella con un po’ di aglio ed li ho aggiunti alla fine, in modo che non assorbissero troppo presto l’umidità della vellutata.
Se volete provare una vellutata dai sapori contrastanti e facile da fare, ve la consiglio caldamente!😉