Il Windsor Bread è un pane leggermente dolce e molto morbido, adatto alla prima colazione: si può farcire con marmellate e creme spalmabili oppure semplicemente così, gustandolo in tutta la sua semplicità.
Il punto forte di questo pane è la sua morbidezza nonostante la presenza minima di grassi: il segreto sta nell’utilizzare lo yogurt che rende morbido l’impasto.
Da quello che ho potuto scoprire in rete, le origini di questo pane non provengono dalla famosa città di Windsor, nel Regno Unito, ma da Taiwan. E’ qui che un panettiere ha inventato la ricetta di questo pane sofficissimo, profumato e davvero delizioso.
Ultimamente gli Asiatici sono diventati dei maestri nel realizzare prodotti lievitati: pensate al metodo Tang Zhong che rende i lievitati davvero più soffici, più a lungo (ve ne ho parlato qui) oppure all’Hokkaido milk bread che spopola tantissimo sui social (e che, a dir la verità, non ho ancora testato).
La facilità di realizzazione di questo lievitato e la sua bontà mi hanno subito conquistata, così ho testato la ricetta, sostituendo però il burro con l’olio per renderlo meno grasso (anche se la ricetta originale ne prevede comunque poco).
Per la preparazione dell’impasto ho provato sia il metodo in planetaria sia a mano: il primo è più facile, si mette tutto insieme, tranne il sale e l’olio (o il burro) e si fa lavorare la macchina alternando la velocità – quando si inseriscono gli ingredienti, conviene mantenere una velocità bassa, poi man, mano che l’impasto li assorbe, si aumenta – ma comunque è necessario un giro di pieghe a mano per dare forza alla maglia glutinica; il secondo è più lavorato in termini di manualità e richiede un pochino di pazienza in più.
In entrambi i casi, sono rimasta soddisfatta dell’impasto😀.
Ultima cosa prima di lasciarvi alla ricetta. L’impasto si presenta molto morbido ma non preoccupatevi perché 1) è proprio così che deve essere 2) basta utilizzare un po’ di farina (non tantissima) sul piano di lavoro e non avrete difficoltà.
Bene, siete pronti per questa “Asian bakery experience”?😋