Le zeppole di San Giuseppe non hanno bisogno di presentazione, sono un classico della pasticceria campana ma soprattutto sono un dono con il quale ogni anno, con grande piacere, si omaggiano i papà.
La caratteristica di questo dolce è una base di pasta choux, che può essere sia fritta sia cotta in forno, ricoperta di crema pasticciera.
Volendo si può anche farcire l’interno con la crema pasticciera ma se la si mette solo sopra e si esagera (come piace fare a me) con le quantità, non ce n’è bisogno: l’effetto deve essere, per intenderci, quello di una dolcissima bomba di crema che scoppia in bocca🤤.
In cima a questa deliziosa montagna di pasta choux e crema pasticciera c’è una piccola amarena sciroppata anche se io, confesso, non la amo particolarmente e quindi il più delle volte la scarto.
Lo so, le tradizioni vanno rispettate, è giusto, ma a me se una cosa non piace, non piace, non c’è molto da fare😅.
Le zeppole di San Giuseppe richiedono un po’ di manualità ma non vi preoccupate, nel video vi spiego come realizzarle😃. La ricetta della pasta choux è quella per realizzare i bignè sia salati che dolci (vi ho messo il link diretto nel procedimento della ricetta).
Una volta realizzata la pasta, occorre il beccuccio adatto per le zeppole che trovate in tutti i negozi di articoli per pasticceria oppure online…ed il gioco è fatto!
Per quanto riguarda la crema pasticciera, un consiglio che posso darvi è quello di realizzarla il giorno prima, in modo che si insaporisca bene e si solidifichi.
A dir la verità, per la realizzazione delle zeppole di quest’anno ho utilizzato, per la prima volta, la gelatina in fogli e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente (la crema è molto più densa). Quando si utilizza la gelatina in fogli l’importante è strizzarla bene, aggiungerla alla crema già addensata e calda e mescolare velocemente.
Vabbè, come al solito vi ho riempito di chiacchiere😅. Qui sotto troverete un video esplicativo dei passaggi essenziali della ricetta.
Allora pronti per realizzare queste dolcissime zeppole?