Tra le varietà di zucchine (o zucchini) che ci sono in giro, lo zucchino tondo chiaro di Nizza è sicuramente quella che preferisco.
A dir la verità, che si chiamasse così l’ho saputo solo oggi, proprio perché dovevo scrivere questo articolo visto che fino a ieri, per me era la “zucchina tonda siciliana”. Evidentemente il suo sapore dolce e la sua carnosità deve avermi fatto associare questa zucchina alle terre ricche ed al clima meraviglioso della Sicilia.
Comunque dalle informazioni che ho raccolto, pare che questa zucchina abbia origini molto antiche e che sia coltivata sulla riviera francese, da qui il suo nome.
Lo zucchino tondo chiaro di Nizza ha una consistenza soda ed un sapore dolcissimo: si presta, dunque, ad essere farcita ma anche ad arricchire un piatto di pasta, basta tagliarla a cubetti, versare un pò di olio in padella, aggiungere un cipollotto ed il gioco è fatto!
In questa ricetta ve lo propongo con un ripieno vegetariano: ho infatti utilizzato il bulgur, la polpa della zucchina (ho difficoltà a chiamarle al maschile), carote e cipolle ed un po’ di zafferano per il ripieno, ma potete farcirle anche con il classico ripieno di carne macinata o con altre verdure.
Del bulgur vi ho già parlato qui: viene definito grano spezzato ed è molto usato nel Medio Oriente, è simile al cous cous ed io lo trovo un ottimo sostituto al riso.
Spero vi piacciano 😉