Zucchine tonde ripiene di bulgur e verdure allo zafferano

by delia

Tra le varietà di zucchine (o zucchini) che ci sono in giro, lo zucchino tondo chiaro di Nizza è sicuramente quella che preferisco.
A dir la verità, che si chiamasse così l’ho saputo solo oggi, proprio perché dovevo scrivere questo articolo visto che fino a ieri, per me era la “zucchina tonda siciliana”. Evidentemente il suo sapore dolce e la sua carnosità deve avermi fatto associare questa zucchina alle terre ricche ed al clima meraviglioso della Sicilia.

Comunque dalle informazioni che ho raccolto, pare che questa zucchina abbia origini molto antiche e che sia coltivata sulla riviera francese, da qui il suo nome.

Lo zucchino tondo chiaro di Nizza ha una consistenza soda ed un sapore dolcissimo: si presta, dunque, ad essere farcita ma anche ad arricchire un piatto di pasta, basta tagliarla a cubetti, versare un pò di olio in padella, aggiungere un cipollotto ed il gioco è fatto!

In questa ricetta ve lo propongo con un ripieno vegetariano: ho infatti utilizzato il bulgur, la polpa della zucchina (ho difficoltà a chiamarle al maschile), carote e cipolle ed un po’ di zafferano per il ripieno, ma potete farcirle anche con il classico ripieno di carne macinata o con altre verdure.

Del bulgur vi ho già parlato qui: viene definito grano spezzato ed è molto usato nel Medio Oriente, è simile al cous cous ed io lo trovo un ottimo sostituto al riso.

Spero vi piacciano 😉

Zucchine tonde ripiene di bulgur e verdure allo zafferano

Persone: 2 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

  • 2 zucchine tonde grandi (circa 650 gr totali)
  • 60 gr di bulgur
  • 1 carota grande
  • 1 cipollotto fresco
  • 20 gr di pecorino grattugiato
  • 10 gr di parmigiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiai di olio evo + q.b. per spennellare le zucchine
  • q.b. di acqua per la cottura del bulgur

ISTRUZIONI

  1. Per prima cosa, ponete sul fuoco una pentola capiente piena d'acqua e portate a bollore, aggiungendo una manciata di sale grosso.
  2. Tagliate la carota ed il cipollotto a pezzi piccoli e tenete da parte.
  3. Mentre l'acqua raggiunge il bollore, dedicatevi allo svuotamento delle zucchine:
    Incidete ogni zucchina sia in verticale che in orizzontale (formando una griglia) avendo cura di non bucare il fondo. Cercate di fare un incisione anche lungo la circonferenza della zucchina (foto n. 2).
  4. Con un cucchiaio, prelevate il ripieno, cercando di scavare anche il fondo.
  5. Se la polpa dovesse risultare troppo grossa, tagliatela ulteriormente in modo da ottenere pezzetti più piccoli e tenetela da parte. 
  6. Non appena l'acqua bolle, tuffate le zucchine nella pentola e lasciatele cuocere per circa 5 minuti.
  7. Scolate le zucchine aiutandovi con una pinza, lasciate cadere l'acqua in eccesso e ponete le zucchine su un piatto in modo che l'acqua evapori.
  8. Preriscaldate il forno a 200 gradi, modalità statico.
  9. Nel frattempo, versate due cucchiai d'olio in una padella, aggiungete la carota tagliata a pezzetti piccoli, il cipollotto e la polpa delle zucchine. Fate andare a fuoco vivace per qualche minuto dopodiché aggiungete il bulgur, fate tostare leggermente ed coprite con acqua. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto, in tanto*.
  10. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, foderate una teglia con della carta forno, salate l'interno delle zucchine vuote, oliatele leggermente e spennellate anche l'esterno con un poco di olio. Infornate per circa 10 minuti.
  11. Trascorso il tempo necessario, controllate che il bulgur sia cotto e che sia giusto di sale. Aggiungete la bustina di zafferano, il parmigiano ed il pecorino e mescolate bene. Sfornate le zucchine e lasciate raffreddare tutto per una 10ina di minuti.
  12. Riempite le zucchine con il ripieno, spolverate la superficie con del pangrattato, del pecorino ed un filo d'olio ed infornate a 200 gradi per 12 minuti, nella parte media del forno, spostandole gli ultimi 3 minuti nella parte superiore per farle dorare.

    Sfornate le zucchine e lasciatele intiepidire prima di servirle.

NOTE

*Se dovesse asciugarsi troppo in fretta, aggiungete altra acqua ma senza esagerare, poco alla volta, altrimenti rischiate che si stracuocia.

Hai fatto questa ricetta?
Ti è piaciuta? Taggami su Instagram @delilicious13

Potresti essere interessato a

Lascia un Commento